In occasione del prossimo 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Consulta per le Pari Opportunità, nell’ottica di sensibilizzazione della cittadinanza e di conoscenza delle attività svolte sul territorio, organizzerà una manifestazione in Piazza Cavour a San Giovanni Valdarno.
Un cordone di persone, fisicamente collegate da una sciarpa portata da casa, si snoderà intorno a Palazzo d’Arnolfo che sarà il centro dell’iniziativa. Interverranno il Sindaco Valentina Vadi e l’Assessore alle Pari Opportunità Laura Ermini.
I nomi delle donne uccise per femminicidio, dall’inizio dell’anno ad oggi, verranno letti dai componenti la Consulta.
Alcuni studenti degli istituti di istruzione superiore di San Giovanni Valdarno, ISIS Valdarno e Licei Giovanni da San Giovanni, leggeranno dei brevi brani autoprodotti o tratti da testi esistenti.
Sciarpe e braccialetti realizzati da studentesse della sezione moda dell’ISIS Valdarno ed altri braccialetti/monili realizzati da membri della Consulta saranno consegnati ai passanti dietro offerta economica libera. I fondi eventualmente raccolti saranno utilizzati per attività legate alle finalità della Consulta.
Nell’occasione sarà presentata la 4.a edizione del concorso di scrittura e arti figurative 2023/2024 “O’pport’unità“ dal tema “Il coraggio di essere…” .
La consegna/invio degli elaborati potrà essere effettuata dal 25 novembre 2023 al 15 gennaio 2024.
Per informazioni: https:/www.comunesgv.it/consulta-comunale-pari-opportunita/
Nella piazza sarà inoltre presente un punto informativo del Centro Anti Violenza del Pronto Donna per far conoscere le attività che svolge e sull’aiuto che viene fornito alle donne che lo richiedono.
Per la Consulta Pari Opportunità
Il Presidente
ALESSANDRA FAILLI