Eventi giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2022

Eventi giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2022

Immagine principale

Descrizione

La Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, informa che in occasione del prossimo 25 novembre 2022, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà bandita la Terza edizione del Concorso della Città di San Giovanni Valdarno “O’pport’unità”. Per l’anno 2022 il tema del concorso è la “Realtà a social”.

“Il concorso è ormai alla sua terza edizione ed entrambe le edizioni precedenti hanno ricevuto un grosso riscontro partecipativo a livello nazionale. Come Consulta Pari Opportunità crediamo fermamente che sia molto importante coinvolgere nei nostri progetti, tutte le persone che hanno voglia di esprimersi su temi di riflessione importanti per tutti gli esseri umani. Per il bando di quest’anno abbiamo scelto un tema con il chiaro intento di coinvolgere soprattutto i giovani per avvicinarli a realtà come la nostra che diano loro la possibilità di crescere come cittadini responsabili e ben informati sperando che la loro curiosità, fantasia e voglia di mettersi in gioco vengano fortemente stimolate. ” – Laura del Veneziano – Presidente Consulta P.O.

La scadenza per l’invio delle opere è fissata al 31 gennaio 2023 esse potranno pervenire a partire dalla data del 25 novembre p.v. Tutte le informazioni ed i moduli per partecipare sono pubblicati sulla pagina dedicata: https://www.comunesgv.it/consulta-comunale-pari-opportunita/ 

Il progetto è in collaborazione con Pro Loco Sgv, Associazione Liberarte, Comitato 8 marzo-25novembre, Setteponti Edizioni.

Il giorno 25 novembre 2022 a partire dalle ore 17.00 per il Centro di San Giovanni Valdarno la Consulta per le Pari Opportunità in collaborazione con il Consiglio Comunale di San Giovanni Valdarno e l’Amministrazione Comunale sarà impegnata in un evento di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.

“Tolleranza zero… neanche con una rosa" è stato pensato come un modo per stare in mezzo alle persone e rendere visibile a chiunque che è possibile fare gesti importanti che lasciano il segno e inducono alla riflessione su temi che oramai come esseri umani conosciamo bene, ma che sono molto difficili da affrontare. La Consulta per la Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, insieme al Consiglio Comunale e all’Amministrazione Comunale, con questo momento di sensibilizzazione ribadiscono la loro posizione e dicono NO alla violenza contro le donne.” – Laura del Veneziano – Presidente Consulta P.O.

Mozione donne iraniane: lo scorso 17 ottobre Laura Del Veneziano, Presidente della Consulta Pari Opportunità, ha inviato alla Presidente del Consiglio Comunale Elena Spadaccio il documento “La Consulta Pari Opportunità a sostegno delle donne iraniane” il cui testo, in linea con il testo della mozione presentata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della regione Toscana Mozione a sostegno delle donne iraniane “Donna, vita, libertà”, in riferimento ai fatti che si susseguono in Iran ormai da molte settimane.

“Con questo documento la Consulta intende esprimere tramite questa comunicazione, il proprio sostegno alle donne iraniane nella loro battaglia per rivendicare l’umano diritto alla protesta e alla libertà. Il basilare diritto alla libertà di queste donne, in quanto esseri umani viene a mancare del tutto nel tentativo di rimarcare ancora una volta, nel terribile e triste ripetersi della storia, una supremazia dei poteri che riteniamo del tutto inaccettabile. È volontà di questa Consulta, attraverso tale comunicazione chiedere al Consiglio Comunale azioni di chiaro e diretto appoggio alla lotta di libertà che le donne e le ragazze stanno combattendo in Iran, auspicando che, congiuntamente all’Amministrazione Comunale di S. Giovanni V.no e agli organi provinciali e regionali possano essere attuate iniziative di qualunque tipo a sostegno di tale causa.” Laura del Veneziano – Presidente Consulta P.O.


Bando pubblico

III edizione
Concorso di scrittura della Città di San Giovanni Valdarno
“ O’pport’unità ”
In occasione del 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Consulta per le pari opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, bandisce la Terza edizione del Concorso di scrittura della Città di San Giovanni Valdarno, per l’anno 2022 sul tema:

“ Realtà e Social ”

Il concorso si articola in quattro Sezioni:

Sezione A: Fiaba riservata agli autori minorenni.
Sezione B: Racconto breve riservata agli autori maggiorenni.
Sezione C: Poesia riservata agli autori di qualunque età.
Sezione D: Arti Figurative intese come Pittura o Illustrazione riservata agli autori di qualunque età.

Gli elaborati vanno inviati entro e non oltre il 31 Gennaio 2023

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Consulta pari opportunita tramite la mail: consulta.po@comunesgv.it
Quota di partecipazione: Per spese di segreteria ed organizzazione si richiede il versamento del contributo di euro 10,00 per ogni opera, mediante bonifico bancario al seguente: IBAN: IT 81 K 01030 71600 000001671608 intestato al Comune di San Giovanni Valdarno causale
“cognome e nome concorso di scrittura 2022”

La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata a corredo della domanda di partecipazione. Gli elaborati inviati non verranno restituiti. Il giudizio della Giuria è insindacabile. I primi tre classificati di ciascuna sezione verranno premiati con la pubblicazione dell’Opera in una Antologia relativa al Concorso edita dalla Casa Editrice Setteponti. Sono previsti targhe/medaglie di riconoscimento e attestati di partecipazione a tutti i partecipanti. L’elaborato primo classificato della sezione D verrà utilizzato come copertina della pubblicazione delle opere vincitrici.
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del Bando e del Regolamento. I requisiti e le modalità di partecipazione sono descritte nel regolamento allegato al presente avviso a cui si rinvia integralmente.

Gli Autori possono inviare una sola copia anonima
Gli Autori possono partecipare a una sola sezione

Allegati:
1. Regolamento generale del Concorso di scrittura O’pport’unità della Città di San Giovanni
Valdarno
2. Modulo di partecipazione e trattamento dati
Il Presidente della Consulta Pari Opportunità
Laura Del Veneziano

Documenti

Ufficio responsabile

Sindaco

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono: 055 91261
Email: protocollo@pec.comunesgv.it
Email: sindaco@comunesgv.it
Sindaco

Formati disponibili

PDF, PNG

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 21/11/2024