Concorso di scrittura e arti figurative “O’pport’unità”c’è tempo fino al 18 febbraio 2022 per presentare le opere

Concorso di scrittura e arti figurative “O’pport’unità”c’è tempo fino al 18 febbraio 2022 per presentare le opere

Immagine principale

Descrizione

Data la situazione di emergenza epidemiologica, è stata prorogata la scadenza per inviare racconti, poesie, disegni, fumetti o fotografie con cui partecipare al concorso “O’pport’unità” organizzato dalla Consulta pari opportunità di San Giovanni Valdarno in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Ancora altri giorni per partecipare alla seconda edizione del concorso della Città di San Giovanni Valdarno “O’pport’unità”, organizzato dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Data la situazione di emergenza epidemiologica, è stato deciso infatti di prorogare la scadenza per presentare le opere.

Ci sarà tempo fino al 18 febbraio per inviare racconti, poesie, fiabe ma anche opere figurative come disegni, dipinti, illustrazioni, fumetti e fotografie. Il tema del concorso è la “libertà”.

“Per l’edizione di quest’anno – aveva dichiarato l’assessore alle pari opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, Laura Ermini all’uscita del bando il 25 novembre scorso –, è stato individuato un titolo molto importante come ‘libertà’ che, accanto a quello di parità di trattamento, ricorda come sia fondamentale tentare di raggiungere una sostanziale uguaglianza tra uomo e donna nell’esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali”.

Il concorso “O’pport’unità” si articola in quattro sezioni: fiaba riservata agli autori minorenni, racconto breve per gli autori maggiorenni, poesia per gli autori di qualunque età, arti figurative intese come pittura, illustrazioni, fumetto e fotografia.

I primi tre classificati di ciascuna sezione verranno premiati con la pubblicazione dell’opera in un’antologia relativa al concorso edita dalla casa editrice Setteponti. Targhe di riconoscimento e attestati di partecipazione saranno inoltre consegnati a tutti i partecipanti.

Gli autori possono inviare una sola copia anonima e partecipare a una sola sezione.

Quì sotto il manifesto si trovano le istruzioni e i moduli per partecipare!

La premiazione è prevista per il giorno 8 marzo 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a consulta.po@comunesgv.it.

 

25 Novembre 2021, la Consulta Pari Opportunità di San Giovanni, IN COLLABORAZIONE CON L’Amministrazione Comunale, bandisce la seconda edizione del Concorso della Città di San Giovanni Valdarno “O’pport’unità”. Per l’anno 2021 sarà possibile partecipare anche con opere figurative: disegno, pittura, fumetto e fotografia. Il tema del concorso è la “LIBERTÀ”.

“Sono veramente molto orgogliosa di poter comunicare l’uscita della seconda edizione del concorso della Città di san Giovanni Valdarno O’pport’unità – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, Laura Ermini – che dimostra come il progetto sia stato accolto favorevolmente dal pubblico. Già dalla prima edizione sono stati numerosi i partecipanti che hanno inviato le proprie opere, non solo delle zone limitrofe, ma anche da altre regioni e ciò a dimostrazione dell’attenzione verso temi importanti come le pari opportunità, l’inclusione, l’uguaglianza. Oggi come lo scorso anno il concorso esce durante la giornata contro la violenza sulle donne e termina, simbolicamente, nella data dell’8 marzo e ciò per creare idealmente un filo conduttore tra queste due importanti giornate affinché i temi della parità e del rispetto non si esauriscano in due singoli giorni ma si dipanino nei mesi. Inoltre, quest’anno, è stato individuato un titolo molto importante come LIBERTA che, accanto a quello di parità di trattamento, ricorda come sia fondamentale tentare di raggiungere una sostanziale uguaglianza tra uomo e donna nell’esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali, in piena attuazione dell’art. 3 della Costituzione.”

COME PARTECIPARE AL CONCORSO:

Il concorso “O’pport’unità” si articola in quattro sezioni:

Sezione A: Fiaba riservata agli autori minorenni.

Sezione B: Racconto breve riservata agli autori maggiorenni.

Sezione C: Poesia riservata agli autori di qualunque età.

Sezione D: Sezione D Arti Figurative intese come Pittura, Illustrazioni, Fumetto e Fotografia.

I primi tre classificati di ciascuna sezione verranno premiati con la pubblicazione dell’Opera in una Antologia relativa al Concorso edita dalla Casa Editrice SETTEPONTI. Sono previsti targhe di riconoscimento e attestati di partecipazione a tutti i partecipanti.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del Bando e del Regolamento di cui al successivo link.

I requisiti e le modalità di partecipazione sono descritti nel regolamento cui si rinvia integralmente.

Gli Autori possono inviare una sola copia anonima

Gli Autori possono partecipare a una sola sezione.

La premiazione è prevista per il giorno 8 Marzo 2022.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare CONSULTA PARI OPPORTUNITA tramite la mail: consulta.po@comunesgv.it.

 

Documenti

Ufficio responsabile

Sindaco

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono: 055 91261
Email: protocollo@pec.comunesgv.it
Email: sindaco@comunesgv.it
Sindaco

Formati disponibili

PDF, JPG

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 21/11/2024