L’indagine raccoglie informazioni relative ai livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi. L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.
L’ufficio di statistica del Comune non è coinvolto nelle attività di raccolta dati. Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione, è possibile contattare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine (https://www.istat.it/it/archivio/294644).
La raccolta delle informazioni viene condotta su due campioni di famiglie diversi per tecnica di indagine: un campione di famiglie che è chiamato a compilare un questionario online e l’altro campione che sarà contatto per un’intervista telefonica. Le interviste telefoniche sono affidate alla società CSA – Centro Statistica Aziendale Srl. Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento della rilevazione sono pubblicate sulla pagina del sito internet dell’Istat sopra indicato.
I due campioni sono separati e non è possibile richiedere un cambio di tecnica di intervista. L’indagine sarà attiva da maggio a ottobre 2024 con periodi diversi per tecnica di rilevazione. In particolare: l’indagine CAWI dal 6 maggio al 30 settembre 2024 e l’indagine CATI dal 16 maggio al 15 ottobre 2024