Anniversario della Guerra di Liberazione

Ogni febbraio si tiene la manifestazione nazionale per ricordare i giovani partigiani che si arruolarono per liberare i territori italiani occupati dai nazifascisti.

Immagine principale

Descrizione

Era il 7 febbraio 1945 quando, da San Giovanni Valdarno, partirono 105 giovani partigiani che si arruolarono volontari nel rinato esercito italiano per andare a combattere nella brigata Friuli per la liberazione dei territori italiani occupati dai nazifascisti sul fronte del Senio. Avrebbero potuto rimanere nei loro paesi liberati a luglio dell’anno precedente e ricominciare a vivere dopo tanti anni di dittatura e di guerra: invece preferirono arruolarsi e combattere contro i nazisti ed i fascisti oltre la linea Gotica per consentire anche ai fratelli delle regioni del Nord Italia di raggiungere la libertà che loro avevano appena assaporato. I volontari sangiovannesi parteciparono alla liberazione di Riolo Terme e anche di Bologna.

 

Dal 1946, ogni anno questo evento viene ricordato e celebrato nella città del Marzocco con una manifestazione che vede la partecipazione di autorità istituzionali e militari con rappresentanze regionali, provinciali, comunali e di associazioni partigiane combattentistiche che provengono da varie parti della Toscana ed anche da altre regioni.

 

Ogni anno, con questa cerimonia, ricordiamo quei giovani, il loro coraggio, il loro smisurato amore per la libertà, ed il legame che ci unisce ancora, dopo così tanti anni, alle comunità che i nostri combattenti sangiovannesi contribuirono a liberare in quell’inverno del 1945. 

Date e orari

07 feb 2024 - Tutto il giorno

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Costi

Aperto a tutti

Contatti

  • Comune di San Giovanni V.no: 055 91261

Pagina aggiornata il 21/11/2024