Le Piazze del Sapere

“Le Piazze del Sapere” è una rassegna nata nel 2012 a San Giovanni Valdarno con il fine di promuovere la biblioteca, per farne luogo di incontro, confronto e azione collettiva

Immagine principale

Descrizione

“Le Piazze del Sapere” è una rassegna nata nel 2012 a San Giovanni Valdarno con il fine di promuovere la biblioteca, per farne luogo di incontro, confronto e azione collettiva..  Una piazza, appunto, intesa come spazio pubblico di opportunità dove l’invito alla lettura e al dibattito costruttivo sono i cardini fondamentali.

La rassegna prende in prestito il titolo del libro Le piazze del Sapere", di Antonella Agnoli, bibliotecaria, fondatrice e direttrice della Biblioteca di Spinea.

La rassegna vede la calendarizzazione mensile di iniziative quali: incontri con gli autori, presentazioni di libri locali e nazionali, convegni, laboratori creativi per i bambini, performance teatrali, letture ad alta voce, incontri con esperti di diverse aree culturali, allestimento di mostre pittoriche e fotografiche.

Il fine delle iniziative è appunto quello di creare una piazza virtuale in grado di comunicare con temi e linguaggi diversi a seconda dell’ambito e del pubblico di riferimento così da stimolare l’interesse alla lettura e garantire l’accesso alla cultura ad ognuno.

La rassegna è anche un’occasione per raccontare e far conoscere autori locali e promuovere le uscite nazionali su cui si desidera focalizzarsi. Nel corso degli anni la rassegna ha ospitato autori di portata nazionale quali: Gherardo Colombo, Massimo Cacciari, Philippe Daverio, Serge Latouche, Remo Bodei.

Luogo

Palomar - Casa della Cultura e Biblioteca Comunale Masaccio

Piazza della Libertà, 15, 52027 San Giovanni Valdarno AR, Italia

Telefono: 055 9126303
Email: biblioteca@comunesgv.it
Email: prenotazioni.biblioteca@comunesgv.it (solo per prenotazione sala studio)
Email: palomar@comunesgv.it

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Costi

Gratuito

Contatti

  • Palomar - Casa della Cultura: 055 9126303

Pagina aggiornata il 21/11/2024