ISIS VALDARNO

Istituto Statale di Istruzione Superiore Valdarno

Immagine principale

Descrizione

ISIS Valdarno è formato da tre plessi scolastici.

1. SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO PROFESSIONALE - IP MARCONI 

PROFESSIONALE – ISIS Valdarno

L’Istituto Professionale IP “G. Marconi” è uno dei tre plessi dell’ISIS Valdarno dislocati all’interno del comune di San Giovanni Valdarno. È situato in prossimità del centro storico di San Giovanni Valdarno ed in vicinanza della stazione ferroviaria. La scuola, esistente da vari decenni con gli indirizzi Meccanico, Elettrico/Elettronico e della Moda, si prefigge l’obiettivo di preparare figure professionali in grado di rispondere alle necessità di un territorio in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che produttivo, e ha formato tantissimi giovani che si sono poi inseriti nel mondo del lavoro del territorio valdarnese.

Tutti i percorsi di studio sono incentrati su attività pratiche e laboratoriali, in collaborazione con esperti esterni che partecipano attivamente all’innovazione didattica. L’offerta formativa pone grande attenzione agli stage aziendali, potenziando il numero di ore dedicate ai PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) fin dalla seconda classe. Ancora oggi, grazie alla sua offerta formativa, L’Istituto Professionale “G. Marconi” fornisce non solo una solida formazione di base e sicure prospettive di impiego ma, con il conseguimento del diploma quinquennale, anche l’accesso a qualsiasi facoltà Universitaria.

Tra le aziende di maggior prestigio che hanno assunto tecnici specializzati diplomati presso questo istituto ricordiamo: GE Oil&Gas (Nuovo Pignone), Power One Italy (adesso ABB), Istituto De Angeli (Boehringer Ingelheim), Comev, Techna, Fabbri, CIESSE Costruzioni Meccaniche, S.A.T. Costruzioni Meccaniche, Meccanica G.L., IT.TE.DI (Member IMC Group) o in aziende che lavorano per Prada, Dolce&Gabbana, Mabel Moda Mare e tante altre realtà minori, ma significative, presenti sul territorio.

Dall’anno 2015 l’Istituto ha inserito nei propri percorsi formativi una nuova possibilità: la Formazione Professionale triennale gestita dalla Regione Toscana e denominata IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che permette di conseguire il Diploma di Operatore Professionale. Per proseguire nelle classi successive, si potrà rientrare nell’istruzione statale con un esame di ammissione per le discipline che non erano state frequentate nel percorso triennale.

Indirizzi:

Professionale Moda – Industria e Artigianato per il Made in Italy con IeFP in sussidiarietà complementare
Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy - Articolazione Artigianato: Produzioni Tessili Sartoriali
A cosa serve
Il corso di studi di Produzioni Tessili Sartoriali si inserisce nell’ambito dell’indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy. Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. In particolare, è in grado di:

  • selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche;
  • utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali;
  • applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio;
  • innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico le produzioni tradizionali del territorio;
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa;
  • padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali del settore moda;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo del prodotto moda, con visione sistemica d’insieme.

Sbocchi professionali

Aziende tessili dove viene richiesta la capacità di creare cartamodelli, conoscere i tessuti e le principali tecniche di taglio, cucitura e assemblaggio di un capo. Disegno e realizzazione abiti e accessori di moda, gestione della produzione e il magazzino.

Professionale Meccanica – Industria e Artigianato per il Made in Italy con IeFP in sussidiarietà complementare
Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy, articolazione Meccanica - Fabbricazione di prodotti in metallo

A cosa serve
Il percorso di studi Produzioni Meccaniche, appartenente all’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy, forma una figura professionale con le competenze necessarie ad intervenire nei processi meccanici di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.

Competenze
Nel dettaglio il diplomato sarà in grado di:

  • predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente e delle caratteristiche dei materiali;
  • realizzare disegni tecnici, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto;
  • realizzare prototipi, valutando la sua rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione;
  • gestire, sulla base di disegni, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione e di assemblaggio;
  • scegliere ed utilizzare adeguatamente le principali tecnologie destinate alla progettazione e produzione di organi e apparati meccanici tra cui, sistemi CAD-CAM, macchine utensili tradizionali e CNC, prototipazione 3D e stampa 3D;
  • elaborare e attuare piani industriali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali di prodotto.

Sbocchi professionali
L’approfondimento delle materie d’indirizzo consentirà all’allievo di trovare occupazione sia in attività produttive ad elevato contenuto tecnologico che in aziende più tradizionali del settore metalmeccanico (alcune mansioni potenzialmente sviluppabili sono: addetto alla costruzione di stampi e attrezzature, operatore su macchine utensili tradizionali e CNC, tecnologo di prodotto di processo nella meccanica; montatore/installatore/manutentore meccanico, ecc.).

Manutenzione e Assistenza Tecnica – Elettrico/Elettronico con IeFP in sussidiarietà complementare
Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica - Curvatura Elettrico/Elettronico

A cosa serve
Il diplomato nell’indirizzo della Manutenzione e dell’Assistenza Tecnica - Elettrico/Elettronico ha acquisito le competenze necessarie per gestire e svolgere interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo di apparecchiature, sistemi, impianti e apparati tecnici nel settore elettrico ed elettronico. Il percorso formativo include attività di laboratorio sin dal primo anno e l’Istituto dispone di attrezzature e postazioni individuali per ogni studente, per consentire loro di lavorare autonomamente su macchine come il tornio, la fresatrice, il trapano e la saldatrice a elettrodo e a filo.

La formazione prevede un aumento progressivo della complessità, partendo dalla progettazione del disegno, passando per la realizzazione del manufatto e arrivando infine alla gestione di macchine a controllo numerico (CNC) orientate verso l’industria 4.0.

Una parte significativa del piano di studi è dedicata alle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), così come alla possibilità di partecipare all’Apprendistato Duale.

Al termine del terzo anno è possibile conseguire una Qualifica Professionale di Operatore Elettrico-Elettronico, riconosciuta a livello regionale e spendibile anche a livello nazionale ed europeo.

Sbocchi professionali
Aziende di settore dove viene richiesta la competenza di saper gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazioni e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Percorso IeFP – Operatore del Benessere: Acconciatore e Tecnico dell’Acconciatura
Percorso di Istruzione e Formazione Professionale - Operatore del Benessere: Acconciatore (triennale) e Tecnico dell'acconciatura (quadriennale)

A cosa serve
Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – Operatore del Benessere: Acconciatore ha una durata triennale fino al conseguimento di una Qualifica Professionale di competenza regionale riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario. Il percorso prevede attività di stage, di laboratorio e tirocinio e si caratterizza per flessibilità e personalizzazione.

L’Acconciatore addetto esercita attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. Interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di trattamento relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
L’acconciatore sostiene lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura.

Dopo il conseguimento della Qualifica, lo studente può scegliere di sostenere il quarto anno di IeFP e conseguire la qualifica di Tecnico dell’Acconciatura. Il corso di Tecnico dell'acconciatura, pur non essendo obbligatorio, costituisce il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di Operatore del benessere - Indirizzo: Acconciatore addetto, attraverso un quarto anno di formazione. Rispetto al percorso triennale, la qualifica di Tecnico dell’Acconciatura offre la possibilità di aprire un’attività in proprio.

Sbocchi professionali
Gli sbocchi lavorativi per l’operatore qualificato in questo settore sono tradizionalmente parruccherie o barberie, ma attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo (SPA, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera), teatri, media, congressi, fiere ed eventi.

Percorso IeFP – Operatore del Benessere: Estetista e Tecnico dei Trattamenti Estetici
Percorso di Istruzione e Formazione Professionale - Operatore del Benessere: Estetista (triennale) e Tecnico dei trattamenti estetici (quadriennale)

A cosa serve
Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – Operatore del Benessere: Estetista ha una durata triennale fino al conseguimento di una Qualifica Professionale di competenza regionale riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario. Il percorso prevede attività di stage, di laboratorio e tirocinio e si caratterizza per flessibilità e personalizzazione.

L’Estetista addetto interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, attività di trattamento e servizio relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni e del trattamento estetico di base. L’Estetista addetto collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio; deve conoscere i trattamenti estetici di viso, mani e corpo ed in generale tutte le tecniche che vengono comunemente utilizzate nei centri di bellezza e cura del corpo.

Sbocchi professionali
Gli sbocchi lavorativi per l’operatore qualificato in questo settore sono centri estetici e benessere, beauty-farm, profumerie, strutture ricettive e centri termali o dermatologici che forniscono servizi di estetica e benessere. Attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo (SPA, hotels, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera), teatri, media, congressi, fiere ed eventi.

Percorso IeFP: Operatore alle Lavorazioni di Prodotti di Pelletteria
Percorso di Istruzione e Formazione Professionale - Operatore alla Lavorazione dei Prodotti di Pelletteria

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – Operatore della Lavorazione dei Prodotti di Pelletteria ha una durata triennale fino al conseguimento di una Qualifica Professionale di competenza regionale riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario. Il percorso prevede attività di stage, di laboratorio e tirocinio e si caratterizza per flessibilità e personalizzazione.

L’Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria è in grado di:

  • Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni.
  • Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
  • Effettuare la preparazione del materiale e delle componenti di un prodotto di pelletteria sulla base di disegni preparatori.
  • Realizzare il confezionamento di articoli di pelletteria.
  • Eseguire attività di rifinitura di un articolo di pelletteria.

Sbocchi professionali

L’Operatore alla lavorazione dei Prodotti di Pelletteria trova impiego in imprese strutturate nel settore dell’abbigliamento, dell’arredo e nell’ambito televisivo/teatrale lavorando prodotti di pelletteria, svolgendo attività come la preparazione dei pellami, il taglio e l’assemblaggio dei componenti per la creazione di articoli in pelle.

2. SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO TECNICO ECONOMICO - ITE SEVERI

TECNICO ECONOMICO – ISIS Valdarno

L’Istituto Tecnico Economico ITE “F. Severi” è uno dei tre plessi dell’ISIS Valdarno dislocati all’interno del comune di San Giovanni Valdarno. È situato in Via Pier Sansoni a San Giovanni Valdarno, in prossimità del centro storico e nelle vicinanze della stazione ferroviaria.

L’ ITE “F. Severi” fornisce un’ampia e variegata offerta formativa con la presenza di vari indirizzi che preparano al meglio quelle studentesse e quegli studenti che mirano a inserirsi nella società e nel mondo del lavoro con un ampio bagaglio culturale e un’ottima professionalità. L’istituto, grazie a una proficua quanto qualificata esperienza, da anni contribuisce alla formazione di giovani capaci di far valere la propria professionalità nel settore economico finanziario, nel privato, nel marketing, nel turismo e nelle università. Anche a livello locale, le prospettive di impiego al termine degli studi sono una garanzia per i nostri giovani diplomati e permettono loro di contribuire allo sviluppo economico, culturale e civile anche della realtà locale valdarnese.

L’ ITE “F. Severi” non vanta unicamente una ricca tradizione ma è da sempre proiettato verso il futuro e l’innovazione, grazie all’utilizzo delle nuove metodologie e tecnologie e, in particolare, alla realizzazione di numerosi progetti locali e europei che da sempre si distinguono per qualità e originalità e che attribuiscono allo studente e al territorio i ruoli di protagonisti. Dal prossimo anno il rinnovamento sarà sia didattico che organizzativo. Più in particolare, le discipline legate alla finanza e al marketing dedicheranno maggiore attenzione allo studio della lingua inglese (particolarmente quella relativa al mondo del lavoro e amministrativo) e all’acquisizione di competenze specifiche in merito all’uso dei gestionali aziendali diffusi tra le più importanti realtà produttive del territorio. Allo stesso tempo, l’indirizzo turismo e l’indirizzo sportivo incrementeranno le occasioni di uscita sul territorio, sviluppando quel senso di identità che li contraddistingue, anche grazie alle uniformi delle studentesse e degli studenti.

Indirizzi:

Amministrazione Finanza e Marketing
Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

A cosa serve
L’Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sviluppa competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.

Le competenze dell’ambito professionale riguardano: l’analisi dei fenomeni economico-sociali, la conoscenza della normativa civilistica e fiscale, la gestione del sistema azienda, lo studio e l’utilizzo degli strumenti di marketing, le competenze sui prodotti assicurativo-finanziari, l’utilizzo di software relativi alla gestione amministrativa/finanziaria.

L’integrazione delle competenze del settore economico con quelle linguistiche e informatiche favorisce la formazione di una figura professionale in grado di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione e aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda contribuendo al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Sbocchi professionali

  • Imprese ed enti pubblici e privati.
  • Consulenti aziendali, del lavoro e fiscali.
  • Banche.
  • Società finanziare e assicurazioni.
  • Settore marketing e ricerche di mercato

Sistemi Informativi Aziendali – Sportivo
Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing - Articolazione Sistemi Informativi Aziendali - Curvatura Sportivo

A cosa serve
L’Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sviluppa competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.

Le competenze dell’ambito professionale riguardano: l’analisi dei fenomeni economico-sociali, la conoscenza della normativa civilistica e fiscale, la gestione del sistema azienda, lo studio e l’utilizzo degli strumenti di marketing, le competenze sui prodotti assicurativo-finanziari, l’utilizzo di software relativi alla gestione amministrativa/finanziaria.

L’integrazione delle competenze del settore economico con quelle linguistiche e informatiche favorisce la formazione di una figura professionale in grado di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione e aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda contribuendo al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Il corso Sistemi Informativi Aziendali con curvatura Sportivo prevede un significativo aumento del numero di ore dedicate all’Educazione Fisica e Sportiva ed alle Scienze Motorie e si rivolge agli studenti che intendono unire alla formazione generale una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito: da quello propriamente atletico, praticando varie specialità sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico.

Sbocchi professionali

  • Imprese ed enti pubblici e privati.
  • Consulenti aziendali, del lavoro e fiscali.
  • Banche.
  • Società finanziare e assicurazioni.
  • Settore marketing e ricerche di mercato.

Turismo – Quadriennale
Progetto di sperimentazione didattica quadriennale
Cos'è
Il quadro orario prevede 36 ore settimanali, di cui due offerte in modalità online per tutti i quattro anni di corso, in modo da raggiungere gli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il corso quinquennale. La scansione oraria giornaliera sarà uguale a quella delle altre classi dell’Istituto ed impostata su 6 giorni settimanali in presenza ed un rientro pomeridiano in DDI di 2 ore.

A cosa serve
Questo indirizzo di studi consente di rispondere ad una reale esigenza del territorio: elevare la qualità dell’offerta turistica formando operatori di alto livello professionale. Il Diplomato nel Turismo ha una preparazione generale e di qualità sui saperi di base, competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici nazionali e internazionali, del diritto pubblico, civile e fiscale, dei sistemi aziendali in generale, della produzione e gestione di servizi e prodotti turistici, della valorizzazione del territorio e delle politiche di marketing del sistema informativo dell’azienda, degli strumenti informatici e linguistici spirito di iniziativa e di imprenditorialità.

L’Indirizzo Turismo sviluppa le seguenti competenze: comunicare in tre lingue lingue straniere europee; gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio ed i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata; utilizzare i sistemi informativi disponibili, a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi; promuovere il turismo integrato; intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

Sbocchi professionali

  • Settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici e anche della promozione del turismo all’interno di aziende private ed enti pubblici
  • Accoglienza turistica in Italia e all’estero, con competenze di marketing, di progettazione, di consulenza, relazionali e di comunicazione

3. SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO TECNICO TECNOLOGICO - ITT GALILEO FERRARIS

TECNICO TECNOLOGICO – ISIS Valdarno

L’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) “Galileo Ferraris”  è uno dei tre plessi dell’ISIS Valdarno dislocati all’interno del comune di San Giovanni Valdarno. È situato in Viale Gramsci, a pochi minuti dal centro storico e nelle vicinanze della stazione ferroviaria.

L’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Ferraris” fornisce un’ampia offerta formativa con la presenza di ben otto indirizzi di studio che preparano al meglio le studentesse e gli studenti che desiderano affrontare con le giuste competenze le sfide del mondo del lavoro, degli istituti tecnici superiori e dell’università. Da sempre attento all’innovazione e alle esigenze produttive delle aziende presenti sul territorio, l’Istituto ha inserito anche la Robotica Educativa come disciplina trasversale a tutti i corsi di studio.

Grazie al suo percorso formativo, il Perito Industriale rappresenta una figura professionale che, ad una buona cultura generale, unisce un’approfondita conoscenza di alcune discipline tecnologiche in funzione dell’indirizzo scelto e con una spiccata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici di cui deve saper cogliere anche la dimensione economica.

Superando l’idea del tecnico super-specializzato, più settoriale e culturalmente rigido, la struttura dei programmi, le moderne metodologie didattiche e l’ampio ventaglio delle conoscenze convergono sull’obiettivo di formare tecnici culturalmente più flessibili. Le caratteristiche del moderno Perito Industriale sono infatti la  versatilità e la motivazione ad aggiornare le proprie conoscenze per adeguarsi all’evoluzione delle moderne tecnologie e per inserirsi in realtà produttive molto differenziate, caratterizzate da rapida evoluzione tecnologica e organizzativa.

Il rapporto Eduscopio 2020 promosso dalla Fondazione Agnelli, con indici assegnati alle scuole in base ai dati sull’accesso nel mondo del lavoro o all’università, ha stabilito che le studentesse e gli studenti dell’ITT “G. Ferraris” trovano un’occupazione dopo meno di sei mesi dalla maturità, un risultato che è frutto di anni di lavoro e della proficua collaborazione tra le aziende del territorio e il Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto. Il corso di studi è strutturato in un biennio generale e in un triennio di indirizzo. Il biennio è comune a tutti gli indirizzi, anche a quelli non presenti all’ ITT “Galileo Ferraris”.

Il diploma conseguito consente l’accesso all’Università e ai corsi post-diploma, l’inserimento pressoché immediato nelle aziende come Tecnico Industriale nell’ambito dell’indirizzo scelto nonché, con due anni di praticantato, l’esercizio della libera professione.

Indirizzi:

Tecnico Moda – Tessile, Abbigliamento e Moda
Indirizzo Sistema Moda - Articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda

A cosa serve
Il perito tecnico nell`indirizzo Tessile, Abbigliamento e Moda sviluppa competenze specifiche per operare nei diversi contesti delle numerosissime realtà produttive del Sistema Moda italiano, nell’ambito dell’ideazione, progettazione, produzione, marketing.

È in grado di:

  • Assumere ruoli e funzioni di ideazione, progettazione di capi di abbigliamento e pelletteria
  • Organizzare, gestire e controllare la qualità delle materie prime e del prodotto finito
  • Intervenire nell’organizzazione, nella gestione e nel controllo dei processi produttivi e nelle tecniche di marketing
  • Contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda

Sbocchi occupazionali

  • Ideazione/progettazione/industrializzazione del prodotto e delle collezioni
  • Organizzazione e gestione del processo produttivo e della logistica
  • Controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti
  • Marketing, comunicazione e commercializzazione
  • Proseguimento negli studi universitari o in corsi di specializzazione professionalizzanti

Biotecnologie Sanitarie
Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie - Articolazione Biotecnologie Sanitarie

A cosa serve
L'indirizzo di Chimica Materiali e Biotecnologie, all'interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico, presenta due articolazioni: Chimica e Materiali e Biotecnologie Sanitarie. Le materie caratterizzanti dell’articolazione Biotecnologie Sanitarie sono quelle di Biologia, Microbiologia e Tecnologie di Controllo Sanitario, Igiene, Anatomia, Fisiologia e Patologia e Legislazione Sanitaria, oltre alla Chimica Analitica e Strumentale e alla Chimica Organica e Biochimica.

Grazie allo studio di queste discipline vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva. Il corso offre molte ore in laboratori attrezzati e con insegnanti tecnico-pratici in compresenza.

Sbocchi professionali:

  • Università ed enti di ricerca, aziende chimiche, cosmetiche, biologiche e farmaceutiche.
  • Laboratori di analisi e ricerca.
  • Laboratori di indagini scientifiche.
  • Laboratori legati allo studio e al controllo della qualità di prodotti alimentari.
  • Attività paramediche e tecnico-biologiche.

Chimica e Materiali
Indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie - Articolazione Chimica e Materiali

A cosa serve
L'indirizzo di Chimica Materiali e Biotecnologie, all'interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico, presenta due articolazioni: Chimica e Materiali e Biotecnologie Sanitarie. Le materie caratterizzanti dell’articolazione Chimica e Materiali sono quelle di Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Biochimica e Tecnologie Chimiche Industriali.

Nelle tante attività di laboratorio con insegnanti tecnico-pratici in compresenza vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.

Sbocchi professionali:

  • Università ed enti di ricerca, aziende chimiche, cosmetiche, biologiche e farmaceutiche
  • Laboratori di analisi e ricerca
  • Laboratori di indagini scientifiche
  • Laboratori legati allo studio e al controllo della qualità di prodotti alimentari
  • Attività paramediche e tecnico-biologiche

Elettronica e Produzione Multimediale
Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - Articolazione Elettronica - Curvatura Produzione Multimediale

A cosa serve
Il corso di Elettronica, dopo un biennio propedeutico, prosegue con le materie specifiche di indirizzo e robotica, affiancate da nuove attività TEAM (Tecnologie Elettroniche in Ambito Musicale) in grado di formare una figura capace di:

  • Gestire l’amplificazione, la registrazione sonora e la ripresa video di eventi live o in studio curandone le relative elaborazioni e montaggi attraverso l’utilizzo di apparecchiature professionali
  • Creare musica ed effetti sonori sia digitali che analogici utilizzando interfacce multimediali dedicate
  • Partecipare in modo creativo alle attività elencate

A tal fine sono previste le seguenti attività aggiuntive:

  • Utilizzo del Laboratorio audio-video presente all’interno dell’ISIS Valdarno attrezzato con apparecchiature professionali
  • Intervento di esperti in ambito musicale: tecnici, musicisti, figure del mondo dello spettacolo
  • Attività di "service audio” in PCTO a supporto di eventi musicali nel territorio
  • Stage in PCTO presso sale di incisione, emittenti televisive e ditte specializzate nella fornitura di service audio-video-luci

Sbocchi professionali:

  • Collaborazione con produzioni musicali e/o teatrali
  • Produzione di video musicali ricercati dal settore televisivo e cinematografico
  • Collaborazione nel mondo dei social media

Elettrotecnica e Robotica
Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - Articolazione Elettrotecnica - Curvatura Robotica

A cosa serve
Nell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Elettrotecnica con curvatura Robotica si sviluppano competenze di:

  • Analisi e progettazione di sistemi automatici riferiti ad ambiti specifici di applicazione quali la domotica e la robotica industriale
  • Progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali
  • Analisi dei processi di conversione dell’energia
  • Analisi e collaudo di macchine elettriche

Nel laboratorio di robotica gli studenti costruiscono robot con Arduino e/o Lego Mindstorms e li programmano con vari linguaggi, partendo dai più semplici, quelli iconici, fino ad arrivare ai linguaggi testuali di alto livello. Imparano inoltre a programmare controllori logici programmabili (PLC) di ultima generazione e a utilizzare pannelli operatore touch screen HMI per il controllo e la supervisione di impianti di automazione industriale.

Sbocchi professionali:

  • Imprese che operano su sistemi e impianti elettrici ed elettronici
  • Aziende che si occupano di automazione, sistemi di sicurezza e videosorveglianza, produzione di macchinari industriali, assistenza tecnica e software
  • Enti pubblici e privati nel settore della produzione, distribuzione e conversione dell’energia elettrica

Meccanica e Meccatronica
Indirizzo "Meccanica, Meccatronica ed Energia" - Articolazione "Meccanica e Meccatronica"

A cosa serve
L'Articolazione Meccanica e Meccatronica dell’Istituto Tecnico Tecnologico ha quattro discipline caratterizzanti, con l’obiettivo finale di permettere allo studente la progettazione di un sistema meccanico automatizzato chiamato anche in forma abbreviata “Robot”. In dettaglio le quattro discipline fondamentali :

  • Disegno e progettazione: questa disciplina permette, grazie anche all’ausilio di editor 3D di modellazione solida, la rappresentazione grafica di idee progettuali che il perito meccatronico chiamato “artista tecnico” vuol comunicare alle maestranze come output del suo lavoro di progettazione.
  • Meccanica e macchine: disciplina che fornisce la base tecnica per progettare, consolidando nello studente le conoscenze fisiche e matematiche.
  • Tecnologia meccanica: disciplina che trasmette allo studente le conoscenze dei materiali, delle loro proprietà e delle tecnologie di produzione.
  • Sistemi e automazione: disciplina che garantisce allo studente di acquisire quelle competenze che permetteranno al progettista di progettare un sistema meccanico in maniera da diventare autonomo e indipendente, pronto all’industria 4.0.

La parola “Meccatronica”, dall’unione delle discipline tradizionali alla nuova disciplina Sistemi e Automazione, dall’abbinamento della Meccanica con l’Elettronica. Il tutto corredato dall’insegnamento delle discipline di indirizzo in modalità CLIL.

Sbocchi professionali:

  • Aziende che offrono servizi energetici e che si occupano di produzione e installazione di soluzioni tecniche.
  • Aziende pubbliche e private che gestiscono il patrimonio edilizio e impiantistico con particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica, all’abbattimento dei costi dell’energia, alla manutenzione, al rispetto delle normative e della sostenibilità ambientale.

Meccanica ed Energia
Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione Energia

A cosa serve
L'Articolazione Energia dell’Istituto Tecnico Tecnologico ha quattro discipline caratterizzanti, con l’obiettivo finale di permettere allo studente la progettazione di un sistema meccanico automatizzato chiamato anche in forma abbreviata “Robot”. In dettaglio le quattro discipline fondamentali :

  • Disegno e Progettazione: questa disciplina permette, grazie anche all’ausilio di editor 3D di modellazione solida, la rappresentazione grafica di idee progettuali che il perito meccatronico chiamato “artista tecnico” vuol comunicare alle maestranze come output del suo lavoro di progettazione.
  • Meccanica e macchine: disciplina che fornisce la base tecnica per progettare, consolidando nello studente le conoscenze fisiche e matematiche.
  • Tecnologia meccanica: disciplina che trasmette allo studente le conoscenze dei materiali, delle loro proprietà e delle tecnologie di produzione.
  • Sistemi e automazione: disciplina che garantisce allo studente di acquisire quelle competenze che permetteranno al progettista di progettare un sistema meccanico in maniera da diventare autonomo e indipendente, pronto all’industria 4.0.

Nell'articolazione Energia sono approfondite le specifiche problematiche e competenze collegate alla converione e all’utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente. Il tutto corredato dall’insegnamento delle discipline di indirizzo in modalità CLIL.

Sbocchi professionali:

  • Aziende che offrono servizi energetici e che si occupano di produzione e installazione di soluzioni tecniche.
  • Aziende pubbliche e private che gestiscono il patrimonio edilizio e impiantistico con particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica, all’abbattimento dei costi dell’energia, alla manutenzione, al rispetto delle normative e della sostenibilità ambientale.

Informatica
Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione Informatica

A cosa serve
Le materie caratterizzanti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni con articolazione Informatica sono Informatica, Telecomunicazioni, Sistemi e Reti e Tecnologia e Progettazione di Sistemi, discipline che mirano a formare professionalità adeguate al settore tecnico informatico e per le quali sono previste attività di laboratorio in misura considerevole. Il perito informatico:

  • ha competenze specifiche e approfondite nel campo dei linguaggi di programmazione, delle applicazioni Web, delle basi di dati, delle reti e dei sistemi di elaborazione in locale, in remoto e in mobile
  • acquisisce competenze che gli consentono di progettare e realizzare applicazioni per i diversi dispositivi sia nel campo industriale che gestionale
  • sa configurare e installare una rete e un server per la distribuzione di servizi
  • opera nel quadro di normative nazionali e internazionali concernenti la sicurezza e la protezione delle informazioni
  • conosce e utilizza metodi di modellizzazione per la descrizione dei progetti e dei processi

Sbocchi professionali:

  • Università ed enti di ricerca
  • Imprese che si occupano di elaborazione, trasmissione e acquisizione di dati
  • Enti che operano nella progettazione di programmi applicativi per sistemi industriali, gestionali e di telecomunicazione
  • Imprese operanti nella progettazione e implementazione di siti web
  • Aziende di vendita e assistenza tecnica per computer e software

Grafica e Comunicazione

A cosa serve
Il Diplomato in Grafica e Comunicazione ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

È in grado di:
• intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
• integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
• intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
• utilizzare competenze tecniche e sistemisti che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:

  • alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa
  • alla realizzazione di prodotti multimediali
  • alla realizzazione fotografica e audiovisiva
  • alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete
  • alla produzione di oggetti di carta e cartone (cartotecnica)

• gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
• descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in Grafica e Comunicazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti
  • Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi
  • Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione
  • Realizzare prodotti multimediali
  • Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web
  • Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento

Modalità di accesso:

Accessibile a tutti

Indirizzo

Contatti

  • Centralino: 0559122078
  • Email: aris00800q@istruzione.it

Pagina aggiornata il 21/11/2024