Il Codice Rosa della Regione Toscana è un percorso di accesso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate.
Definisce le modalità di accesso ed il percorso socio-sanitario, in particolare nei servizi di emergenza urgenza delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza causata da vulnerabilità o discriminazione.
Definisce anche le modalità di allerta ed attivazione dei successivi percorsi territoriali, nell’ottica di un continuum assistenziale e di presa in carico globale. Il percorso può comunque essere attivato in qualsiasi modalità di accessi al SSN, sia esso in area di emergenza-urgenza, ambulatoriale o di degenza ordinaria.
La rete regionale Codice Rosa – evoluzione di un progetto già avviato nel 2010 – è il risultato dei nuovi assetti organizzativi studiati e messi in campo dal Sistema Sanitario Regionale per offrire una risposta tempestiva e qualificata.
Il percorso opera in sinergia con Enti, istituzioni ed, in primis, con la rete territoriale dei Centri Anti-violenza, in linea con le direttive nazionali ed internazionali.