Con Determinazione Dirigenziale n. 280 del 26.03.2025 è stato disposto l’avvio delle iscrizioni ai Servizi Educativi alla Prima Infanzia per l’Anno Educativo 2025-2026 nido d’infanzia Il Marzocchino presso il Polo 0-6 Masaccio via Milano 100/a e nido d’infanzia Lo Scheggia presso il Polo 0-6 di via della Costituzione 74 e sono stati approvati il Bando ed i relativi allegati.
Si invitano pertanto i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale, prima di presentare domanda per l’iscrizione ai nidi, di leggere attentamente il Bando, che contiene informazioni sui servizi e le relative norme di accesso.
LE ISCRIZIONI AVRANNO INIZIO IL GIORNO 31.03.2025 E TERMINERANNO IL GIORNO 30.04.2025.
La domanda dovrà essere presentate improrogabilmente entro i termini sopra stabiliti, pena l’esclusione dalla graduatoria, attraverso la SOLA compilazione on-line tramite il portale E-CIVIS raggiungibile attraverso l’indirizzo:
https://sangiovannivaldarno.ecivis.it/#/
oppure scansionando il QR CODE in allegato
Nel modulo online verrà richiesto di allegare i documenti di identità di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale e la compilazione dell’”allegato 1” che troverete nell’area documenti dopo aver effettuato l’accesso al portale. Contestualmente alla domanda, se richiesta la tariffa (retta) di contribuzione ridotta, applicabile con ISEE per minorenni, con valore ISEE uguale o inferiore a € 25.000,00, dovranno essere dichiarati il valore ISEE, il numero di protocollo rilasciato dall’INPS e la data del rilascio.
LA MISURA REGIONALE “NIDI GRATIS” verrà riconfermata anche per l’anno educativo 2025-2026. Si ricorda che potranno beneficiare di tale misura i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana e che risultino accolti in graduatoria degli assegnatari di posto presso i nidi Comunali o privati accreditati, con un ISEE fino a 35.000,00 euro. L’biettivo della Regione Toscana è quello di ampliare la platea delle famiglie che potranno godere della Misura Nidi gratis, è attualmente in corso un confronto con la Commissione Europea volto a integrare la misura ed a dare così la possibilità di accesso anche alle famiglie con ISEE fino a 40.000,00.
Tale misura integrerà il “Bonus nido nazionale INPS”.
La Regione Toscana ha informato l’A.C. che l’avviso rivolto alle famiglie sarà approvato presumibilmente nel mese di maggio 2025 e che la presentazione delle domande da parte dei genitori sul portale Regionale dovrà essere effettuata nel mese di giugno 2025.
Coloro che vorranno beneficiare delle agevolazioni INPS “bonus asilo nido” e della Misura Regionale Nidi Gratis dovranno dichiarare già al momento della compilazione della domanda, l’importo dell’ISEE 2025 ordinario o corrente per minori.
Una volta completata l’istruttoria delle domande, verrà redatta una graduatoria provvisoria che verrà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune e che, in assenza di ricorsi, diverrà definitiva decorsi 10 giorni dalla pubblicazione, senza necessità di procedere all’adozione di successivi atti.
Open day
Durante il periodo di apertura del bando, il Comune darà modo alle famiglie di visitare il nido d’infanzia il Marzocchino, nei seguenti giorni:
05 aprile 2025 15.00 – 18.30
12 aprile 2025 09.00 – 12.30
Le educatrici saranno a disposizione per illustrare l’ambiente e le caratteristiche dei servizi.
Lo Scheggia (Rosai Caiani Polverini)
Sarà organizzato dall’Amministrazione Comunale un incontro il giorno 16 aprile alle ore 17:30 presso Palomar Casa della Cultura, in piazza della Libertà dove verrà illustrato il progetto del nuovo Polo.
Per informazioni e-mail: roberta.ricci@comunesgv.it
tel. 055-9126282