Nata a San Giovanni Valdarno il 25 Aprile 1972
Insegna Lingua e Letteratura italiana e latina al Liceo Scientifico “Benedetto” Varchi di Montevarchi, lo stesso che ha frequentato da studente. Laureata con 110 e lode in Lettere moderne a Firenze, ha conseguito due master all’università Tor Vergata di Roma.
Appassionata di basket, sport che ha praticato a livello agonistico nello storico C.S.A. Galli della Città di San Giovanni Valdarno. Ama la poesia, i romanzi e il cinema. Tra i fondatori dell’associazione LiberArte - Amici della biblioteca e dei musei che promuove iniziative e attività culturali a San Giovanni Valdarno.
La passione per la politica è nata negli anni da studentessa ed è diventata un impegno diretto e costante dal 2009, quando si è tesserata per la prima volta entrando a far parte della Segreteria del Partito Democratico di San Giovanni Valdarno. Nel 2013 è stata eletta all’unanimità Segretario del Partito Democratico di San Giovanni Valdarno, incarico che ha ricoperto fino quando ha dovuto sciogliere la riserva sulla candidatura alle primarie del centro sinistra per il Comune. Nel 2015 è stata eletta Consigliere regionale nel collegio elettorale della provincia di Arezzo e da allora è in aspettativa dall’insegnamento.
Nel 2019, con il desiderio di fare qualcosa di concreto per la sua città, si è candiata Sindaco per San Giovanni Valdarno. Non è stata una scelta facile da compiere, come mai sono facili le scelte importanti che si fanno nella vita - spiega Valentina Vadi. Sono stati, prima di tutto, l’amore per la città e vivere la politica come un servizio alla comunità ad averla spinta a compiere questo passo in maniera definitiva. Il 9 Giugno 2019 è stata eletta Sindaco di San Giovanni Valdarno, e riconfermata per la seconda legislatura il 10 giugno 2024