Richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE) - MAGGIORENNI

Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica è l'evoluzione della carta di identità cartacea, è dotata di un microchip contactless e la sicurezza è garantita da elementi di anticontraffazione.

A chi è rivolto

  • Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di San Giovanni Valdarno, sia maggiorenni che minorenni.
  • Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, la CIE è rilasciata dal consolato di riferimento o in alternativa dal Comune

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012). In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Come fare

La CIE NON può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza: in tal caso rimane valido il precedente documento di identità. La CIE si può richiedere sino a 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (modalità ordinaria prevista dalla legge) è sempre necessario l’appuntamento prenotabile tramite l’agenda elettronica, di persona recandosi allo sportello del Punto Amico o telefonando al numero 0559126 320 – 321 – 214 – 257 
Per carta di identità urgente a causa di furto, smarrimento, deterioramento o urgenze di viaggio da documentare occorre contattare il Punto Amico

Cosa serve

Per richiedere la CIE è necessario portare al Punto Amico:

  • Una fotografia in formato tessera recente
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di riconoscimento valido quale patente di guida o passaporto
  • In caso di smarrimento o furto si prega di portare la denuncia (in originale) redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all’estero
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria di chi richiede la CIE

Oltre a ciò:

  • Per i cittadini extracomunitari maggiorenni si richiede passaporto e permesso di soggiorno

NOTE IMPORTANTI PER TUTTI I CITTADINI:
In caso di primo rilascio di carta d’identità occorre altro documento di riconoscimento valido (passaporto, patente, altro documento con foto)
Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d'identità personale o, nel caso di minori, non sia possibile effettuare il riconoscimento da parte dei genitori o del tutore, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni, che conoscono personalmente il richiedente, conosciuti dal funzionario che deve rilasciare il documento, maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d'identità verrà rilasciata una volta che l'identificazione del richiedente sia stato effettuato dagli organi di Pubblica Sicurezza (art.289 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
La carta di identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

  • cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
  • cittadini che hanno la necessità di ricevere subito il documento di identità (prenotazioni per viaggi all’estero) solo su presentazione di idonea documentazione probatoria.

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026. In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Per il rilascio del documento cartaceo servono n. 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.

Procedure collegate

L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
La CIE viene rilasciata nell'arco di 6 giorni lavorativi e può essere:

  • Spedita all'indirizzo di residenza o domicilio del richiedente
  • Ritirata al Punto Amico negli orari di apertura al pubblico

Cosa si ottiene

La validità della Carta di identità Elettronica NON varia rispetto a quella cartacea e corrisponde a 10 anni per i cittadini maggiorenni

Tempi e scadenze

La carta d’identità elettronica non viene rilasciata immediatamente.
L’ufficio anagrafe acquisisce i dati e li trasmette al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa e alla consegna entro 7 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino oppure presso il Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno.
L’operazione di inserimento richiede circa 30 minuti e, al termine, viene rilasciata una ricevuta che comprende la prima parte dei codici PIN/PUK che serviranno per utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete. La seconda parte dei codici PIN/PUK sarà consegnata insieme alla CIE

Costi

La CIE ha un costo di €22,21 e può essere pagata allo sportello PUNTO AMICO solo tramite Bancomat. Se non si è in possesso di una carta di pagamento è necessario presentarsi con la ricevuta del pagamento di €22,21 effettuato presso la Tesoreria Comunale – Monte dei Paschi di Siena piazza Cavour 4 Carta d’identità cartacea €5,42

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali.

Vincoli

L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, ovvero voglia richiederla con validità per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.
In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido
ai fini dell’espatrio”.

Casi particolari

Il servizio a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne deve recarsi, previo appuntamento, con il Punto Amico con la documentazione necessaria: certificato medico che attesti impedimento al movimento e, nel caso, impossibilità alla firma, una fototessera recente e carta d’identità scaduta del cittadino impossibilitato. In seguito un incaricato della P.M. si recerà al domicilio per il riconoscimento dell’interessato e per la raccolta firma: serve presenza di un familiare. Infine occorre che il familiare delegato ritorni allo sportello dell’Anagrafe per il ritiro della ricevuta della CIE

Ulteriori informazioni

Vista la nuova procedura di rilascio non immediato, si raccomanda di controllare bene la scadenza della propria Carta di identità tenendo conto che il rinnovo è possibile anche nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza.
In considerazione che la ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019) entro i confini nazionali

NOTE IMPORTANTI

  • Viene ricevuta l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione degli organi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono: 055 9126174
Email: anagrafe@comunesgv.it; elettorale@comunesgv.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/11/2024