Il privato cittadino che vuole rimuovere e smaltire MCA deve presentare apposita domanda al Comune su apposito modello mediante PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunesgv.it in alternativa recapitandola a mano presso il Punto Amico o mediante servizio postale all’indirizzo Ufficio Ambiente Comune di San Giovanni V.no (Ar) Via Garibaldi n.43 allegando copia del documento di identità e del codice fiscale.
Entro 15 giorni il Comune, verificata l’iscrizione e la regolarità dei pagamenti TARI, trasmette la domanda al gestore che verifica la fattibilità tecnica dell’intervento secondo quanto disciplinato all’art. 2 del disciplinare.
Ad esito positivo il richiedente verrà convocato presso il Punto Amico, attraverso appuntamento dove gli verrà consegnato il kit amianto e un opuscolo che riporta in forma chiara e sintetica le norme contenute nel disciplinare.
Al termine dei lavori il cittadino dà comunicazione al gestore per concordare la data del ritiro, secondo le modalità previste da quest’ultimo; in attesa del ritiro, il materiale deve rimanere imballato e confezionato presso la sede della rimozione, in zona protetta su terreno privato.
Il materiale confezionato e verificato viene caricato sul mezzo autorizzato che, completato il carico ed espletati gli adempimenti amministrativi previsti (compilazione formulario, ecc…), si avvia all’impianto di destinazione.
Il formulario è intestato al cittadino, in qualità di produttore del rifiuto. Nel caso in cui il trasportatore rilevi che il materiale non è stato adeguatamente confezionato, il ritiro non sarà eseguito, dandone comunicazione al Comune.
Il trasportatore fornisce la 4° copia del formulario al cittadino, che è tenuto alla conservazione del formulario per cinque anni.