Dal primo agosto 2020 è divenuto operativo il portale informatico per la presentazione delle pratiche edilizie il quale diventa l’unico canale per la presentazione delle pratiche. Non sarà quindi più possibile trasmettere le pratiche edilizie in formato cartaceo, nonché quelle digitali a mezzo PEC.
L’inserimento delle pratiche sul portale comporta l’attribuzione automatica (anche se non immediatamente visibile) del numero di protocollo. Nella Ricevuta Telematica sarà indicato il numero di istanza attribuito (numero progressivo relativo alle pratiche edilizie), mentre il numero di protocollo (e gli altri dati/comunicazioni) saranno visibili solo dopo che l’istanza sarà lavorata. L’inserimento delle pratiche tramite il portale consente di seguirne lo stato di avanzamento e di avere a disposizione tutte le comunicazioni ed gli atti collegati (anche degli eventuali enti esterni coinvolti).
L’accesso al portale è riservato agli utenti in possesso di SPID, di Smart Card o chiavetta USB che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Pertanto è necessario che siano stati previamente installati i driver di gestione del lettore di schede e della Smart Card, forniti dai relativi produttori/erogatori.
Per l’inserimento delle pratiche è obbligatorio l’inserimento di un soggetto in qualità di "Intermediario per l'istanza online" (preferibilmente il tecnico asseveratore) con indicazione di un domicilio elettronico cioè indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) dove ricevere le comunicazioni relative all’istanza.
Attenzione: il mancato utilizzo del Portale per la trasmissione delle pratiche edilizie comporterà il rigetto dell’istanza.
Come noto, i procedimenti inerenti gli interventi su edilizia produttiva devono essere presentati tramite il portale STAR della Regione Toscana e verranno così ricevuti dallo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune che provvederà a trasmetterli all’ufficio edilizia per il consueto espletamento. Si precisa che tutte le comunicazioni inerenti le pratiche su edilizia produttiva transiteranno obbligatoriamente attraverso il portale STAR della Regione Toscana (no comunicazioni del comune tramite pec, così come tutte le integrazioni da parte del tecnico devono avvenire tramite STAR).
Il comune ha attivato le notifiche tramite l’AppIO, ogni comunicazione protocollata, richiesta di documentazione integrativa e quanto altro a cui verrà attribuito un numero di protocollo in uscita produrrà una notifica sull’AppIO sia per l’intermediario che per il titolare della pratica, così da monitorare e seguire l’andamento della pratica stessa
Le comunicazioni per le quali la normativa non prevede l’asseverazione di un tecnico possono essere inoltrate, in subordine, via PEC (sottoscritte digitalmente oppure sottoscritta con firma autografa e presentata unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità) o, nei casi di impossibilità accertata per l’utente di provvedere diversamente, in forma cartacea presso li sportello del Punto Amico.
Ad oggi sul portale web sono attivati i seguenti procedimenti:
- Comunicazione manutenzione ordinaria
- Deposito progetto impianti (Di.Co.)
- CIL
- CILA
- CILA subordinata al rilascio di atti di assenso
- CILAS
- CILA tardiva (art. 136 comma 6)
- Deposito stato conforme
- Permesso di costruire
- Permesso di costruire in variante
- Accertamento di conformita’
- Permesso di costruire in sanatoria
- Attestazione di conformita’ in sanatoria
- SCIA
- SCIA con richiesta contestuale di atti presupposti
- SCIA in Variante
- SCIA alternativa al PdC
- SCIA art. 45 del D.Lgs. 259/2003 impianti di comunicazioni elettroniche
- Attestazione asseverata di agibilita’
- Autorizzazione paesaggistica
- Valutazione preliminare all’intervento
- Comunicazione fine lavori per pratiche SUAP
- Autorizzazione vincolo idrogeologico
Al fine di una corretta gestione delle pratiche edilizie digitali, e di limitare al massimo il pericolo di blocco del sistema, è necessario adeguare le modalità di redazione degli elaborati da allegare. Considerato che il fine ultimo è quello dell’accessibilità telematica dei dati, nella redazione degli elaborati occorre sempre tenere presente che gli stessi non dovranno essere stampati ma visualizzati a video. A tal fine l’ufficio ha redatto un apposito documento recante le istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione delle pratiche edilizie digitali disponibile in allegato.
Per maggiori informazioni l’ufficio è, come sempre, a disposizione degli utenti al seguente indirizzo e-mail: edilizia@comunesgv.it e ai seguenti numeri telefonici 0559126201, 0559126241, 0559126227.