Richiedere l'iscrizione al servizio di refezione scolastica

Servizio inattivo

Iscrizioni aperte da lunedì 10 giugno 2024 a domenica 18 agosto 2024

Iscrizioni al servizio di refezione scolastica A.S. 2024-2025

A chi è rivolto

Ai genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale

Descrizione

Da lunedì 10 giugno 2024 aprono le iscrizioni ai servizi scolastici A.S. 2024-2025. La domanda di iscrizione deve essere obbligatoriamente presentata da tutti coloro che intendono usufruire dei servizi scolastici anche se già iscritti nel precedente anno scolastico.

Il servizio di refezione scolastica è erogato dal Comune a favore degli alunni della scuola infanzia e primaria ed è attualmente gestito in appalto dall’Associazione temporanea di Imprese costituita dalle società Camst Soc. Coop.a r.l. (produzione pasti) e BetaDue Coop. Sociale (trasporto pasti e gestione terminali di distribuzione).

Come fare

La domanda è disponibile per la sola compilazione online attraverso il portale E-CIVIS

Cosa serve

ISEE per riduzioni

Cosa si ottiene

Possibilità di usufruire del servizio di mensa scolastica

Tempi e scadenze

Da lunedì 10 giugno 2024 a domenica 18 agosto 2024.

N.B. LE DOMANDE SUCCESSIVE AL TERMINE DI ISCRIZIONE VERRANNO ACQUISITE, (per l’applicazione dell’effettiva quota di contribuzione spettante), solo il 1° giorno lavorativo del mese successivo alla data di consegna, ad eccezione dei casi oggettivi dimostrabili, es. trasferimento da altro comune per la quale gli stessi verranno acquisiti entro il 5° giorno lavorativo da tale data.

Costi

Per i non residenti verrà applicato sempre e soltanto la quota di contribuzione pari a €5,20, escluso i residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno frequentanti le scuole di San Giovanni Valdarno che possono fruire del servizio di refezione scolastica alle tariffe previste per i residenti nel Comune di San Giovanni Valdarno, con integrazione della differenza tariffaria a carico del Comune di Figline e Incisa Valdarno in base alla Convenzione Rep. n. 850 del 12.10.2023, approvata dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 48 del 26.09.2023

INDICE ISEE QUOTA DI CONTRUBUSIONE (a pasto)
I FASCIA Da €0,00 a €5.000,00 €2,90
II FASCIA Da €5.000,01 a €8.000,00  €3,10
III FASCIA Da €8.000,01 a €13.000,0 €3,90
IV FASCIA Da €13.000,01 a €18.000,00 €4,60
V FASCIA Da €18.000,01 a €20.000,00 €4,90
VI FASCIA Oltre €20.000,01 €5,00

L’applicazione delle tariffe agevolate è subordinata alla consegna di autocertificazione ISEE legata a prestazioni per minorenni (in applicazione del DPCM 159/2013, DM 7/11/2014, Legge 89/2016 e ss.mm.ii.). L’AUTOCERTIFICAZIONE ISEE indicata nella relativa domanda di iscrizione deve essere riferita a: ISEE 2023 LEGATA A PRESTAZIONI PER MINORENNI (in applicazione del DPCM 159/2013, DM 7/11/2014, Legge 89/2016 e ss.mm.ii.) e la stessa resta valida per tutto l’anno scolastico 2024/2025. Nelle domande di iscrizione presentate a decorrere dal 1° Febbraio 2025 l’eventuale ISEE dovrà avere validità anno 2025.
Il servizio di mensa scolastica del Comune di San Giovanni Valdarno si paga con PagoPA. Al sistema di pagamento elettronico, gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sarà possibile accedere dal portale E-CIVIS. Il sistema di pagamento consentirà ai cittadini di pagare i servizi erogati dalla pubblica Amministrazione in modalità elettronica e allo stesso tempo di monitorare in tempo reale il proprio borsello.

Il pagamento anticipato dei pasti potrà essere effettuato solo ed esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. Pagamento online con carta di credito/carta prepagata oppure/bonifico bancario – collegandosi al portale E-CIVIS. Accedendo con i propri codici identificativi nella sezione Refezione scolastica, cliccare su esegui ricarica, selezionare l’importo e la modalità di pagamento che si vuole utilizzare scegliendo fra i punti PagoPA disponibili;
  2. Presentando la lettera di pagamento presso uno degli sportelli del circuito PagoPA: Punti SisalPay abilitati, con bancomat (presso gli sportelli bancomat degli istituti bancari convenzionati); homebanking; “Circuito CBILL oppure PagoPA, E-Billing e IUV. Come si ottiene la lettera di pagamento? Collegandosi al portale E-CIVIS con le proprie credenziali e selezionando “esegui ricarica”. La lettera di pagamento, una volta generata, è valida per 30 giorni 

N.B. La lettera di pagamento si ottiene collegandosi al portale E-CIVIS con le proprie credenziali e selezionando “esegui ricarica”. Una volta generata, la lettera di pagamento è valida per 30 giorni

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Iscrizioni aperte da lunedì 10 giugno 2024 a domenica 18 agosto 2024

Casi particolari

Richiesta di pasto speciale
Per coloro che hanno l’esigenza di richiedere il pasto speciale è possibile fare richiesta in fase di domanda online.

Per coloro che invece hanno già presentato la domanda di iscrizione ma hanno necessità di richiere l'opzione di pasto speciale successivamente, dovranno consegnare il modulo compilato presente nella sezione "Documenti" sottostante al Punto Amico dopo che la procedura generale delle iscrizioni si è conclusa (ovvero dopo il 18/08/2024). Nel caso di delega alla consegna è necessario allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente.

Ulteriori informazioni

Nel caso di più figli che usufruiscono del servizio mensa, è esonerato dal pagamento il 3° figlio che usufruisce del servizio di mensa (purché la frequenza degli altri due figli sia regolare, indipendentemente dalla scuola frequentata), qualora il reddito ISEE sia = o inferiore ai 15.000,00 euro.  In presenza di reddito ISEE superiore ai 15.000,00 euro il terzo figlio beneficia di quota minima, pari a 2,90 euro. L’esenzione viene applicata al figlio di età maggiore. (Applicabile ai residenti in San Giovanni Valdarno e nel Comune di Figline e Incisa Valdarno in base alla Convenzione Rep. n. 850 del 12.10.2023).

L'amministrazione comunale ha la possibilità di esonerare o ridurre il contributo di famiglie prese in carico dai Servizi Sociali, secondo una valutazione di competenza propria del Servizio, secondo le disposizioni vigenti e nei limiti delle disponibilità di Bilancio (cfr. anche il Regolamento per l'erogazione degli interventi e dei servizi sociali, approvato con Delibera C.C. n. 37 del 29/03/2011) – LA DOMANDA DOVRA’ COMUNQUE ESSERE PRESENTATA NEI MODI E NEI TERMINI PREVISTI. 

La prenotazione dei pasti viene registrata giornalmente in modalità online dal personale scolastico e immediatamente visionabile dal centro cottura.

La presenza alla mensa non disdetta in orario utile a permettere di far pervenire l’avviso al centro cottura entro le ore 10:30, si intende a tutti gli effetti usufruita, salvo per giustificata assenza imprevista per motivi di salute, per la quale può essere inoltrata, all’ufficio Istruzione, eventuale richiesta scritta di non addebito.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni Valdarno al numero 055 9126285 oppure alla mail di riferimento mensa@comunesgv.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Istruzione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Asili nido: 055 9126282
Servizio di trasporto scolastico, pre-scuola e cedole librarie: 055 9126251
Servizio di refezione scolastica: 055 9126285 
Email: istruzione@comunesgv.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/11/2024