Richiedere l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico

Servizio inattivo

Iscrizioni aperte da lunedì 10 giugno 2024 a domenica 18 agosto 2024

Iscrizioni al servizio di trasporto scolastico A.S. 2024-2025

A chi è rivolto

A tutti gli utenti che intendono utilizzare il servizio di trasporto scolastico. La domanda deve essere sottoscritta da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Occorre che gli utenti già iscritti al servizio presentino la domanda per l'anno 2024/2025.

N.B. Chi ha più di un figlio utente del servizio deve compilare un’unica domanda, elencando nell’apposito spazio i nominativi degli alunni per i quali è richiesto il trasporto scolastico, l’ordine di scuola, il plesso scolastico di destinazione e la classe che frequenterà nell’anno scolastico 2024/2025.

Descrizione

Da lunedì 10 giugno 2024 aprono le iscrizioni ai servizi scolastici A.S. 2024-2025.
La domanda di iscrizione deve essere obbligatoriamente presentata da tutti coloro che intendono usufruire dei servizi scolastici anche se già iscritti nel precedente anno scolastico.

Il servizio di trasporto scolastico è erogato dal Comune a favore degli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado ed è attualmente gestito da concessionario esterno.

Il servizio di trasporto scolastico è istituito nel Comune di San Giovanni Valdarno per concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio, permettendo la frequenza scolastica agli alunni dalla scuola dell’infanzia sino al completamento della scuola primaria e secondaria di 1° grado, al fine di assicurare la frequenza scolastica degli alunni, la sperimentazione e l’innovazione educativa, didattica e formativa.

Agli utenti del servizio di trasporto scolastico spetta il pagamento di una tariffa per l’anno scolastico di utilizzo, la cui corresponsione viene effettuata prima dell’inizio dell’anno scolastico attraverso il pagamento di un abbonamento annuale, con possibilità di rateizzare in due trance: la 1° rata va versata prima dell’inizio dell’anno scolastico; la 2° rata entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
L’entità della quota di compartecipazione e le eventuali variazioni sono stabilite mediante provvedimento dell’Amministrazione Comunale, in accordo con i regolamenti e le disposizioni di volta in volta vigenti.

Per i moduli relativi all’autorizzazione alla discesa autonoma ed alla delega per il ritiro da scuolabus, si prega di consultare la sezione "Documenti" sottostante

Come fare

La domanda è disponibile per la sola compilazione online attraverso il portale E-CIVIS

Cosa serve

Presentazione della domanda sul portale E-CIVIS

Procedure collegate

L’accoglimento della domanda sarà soggetto a verifica della situazione di eventuale debito pregresso. Per le situazioni il cui saldo contabile risulti negativo per un importo superiore a € 100,00, non sarà consentita l’iscrizione fino alla regolarizzazione del debito o alla stipula di accordi di pagamento specifici.

Cosa si ottiene

Possibilità di usufruire dei servizi di trasporto scolastico

Tempi e scadenze

La domanda potrà essere presentata dal 10 giugno 2024 al 18 agosto 2024. È necessario ripresentare la domanda anche per coloro che sono stati iscritti al servizio nell’anno scolastico precedente.

Costi

La quota dovuta (intera, ridotta o la prima rata), dovrà essere corrisposta ENTRO E NON OLTRE L’INIZIO DEL SERVIZIO. La presentazione della domanda equivale ad un impegno al pagamento della quota di contribuzione dovuta, su base annuale, come segue:

1 Quota Annua
RESIDENTI
Da versare ENTRO E NON OLTRE L’INIZIO 
DEL SERVIZI
€250,00
1.1 Pagamento rateale 
RESIDENTI 
1° RATA 
Da versare ENTRO E NON OLTRE L’INIZIO 
DEL SERVIZIO
1° rata € 130,00
2° rata € 130,00
entro il 31/12/2025
2 Quota Annua
NON RESIDENTI
Da versare ENTRO E NON OLTRE L’INIZIO 
DEL SERVIZIO
€350,00
2.1 Pagamento rateale 
NON RESIDENTI 
1° RATA 
Da versare ENTRO E NON OLTRE L’INIZIO 
DEL SERVIZIO
1° rata € 180,00
2° rata € 180,00
entro il 31/12/2025
3 Corsa semplice (solo andata o solo ritorno) da 
usufruire per tutto l’anno scolastico 
Pagamento in unica soluzione dell’abbonamento 
annuale con applicazione di riduzione del 30% 
RESIDENTI 
Da versare ENTRO E NON OLTRE L’INIZIO 
DEL SERVIZIO
€250 – 30%
€175,00
3.1 Corsa semplice (solo andata o solo ritorno) da 
usufruire per tutto l’anno scolastico 
Pagamento in unica soluzione dell’abbonamento 
annuale con applicazione di riduzione del 30% 
NON RESIDENTI 
Da versare ENTRO E NON OLTRE L’INIZIO 
DEL SERVIZIO
€350 – 30%
€245,00
4 Tariffa su base mensile per iscritti al servizio di 
scuolabus a partire dal 1 gennaio di ogni anno 
scolastico 
(Tariffa per n. mesi restanti, giugno compreso)

Residenti €26,00
Non residenti €36,00

 

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Iscrizioni aperte da lunedì 10 giugno 2024 a domenica 18 agosto 2024

Ulteriori informazioni

Non sono previste riduzioni di tariffa, in caso di mancato uso o di uso discontinuo o parziale da parte dell’alunno. In caso di sospensione temporanea del servizio per cause di forza maggiore (sciopero, neve, problemi tecnici, ecc.) non è prevista alcuna riduzione della tariffa.

L’Amministrazione Comunale ha la possibilità di esonerare o ridurre il contributo di famiglie prese in carico dai Servizi Sociali, secondo una valutazione di competenza propria del Servizio, secondo le disposizioni vigenti e nei limiti delle disponibilità di Bilancio (cfr. Regolamento per l’erogazione degli interventi e dei servizi sociali, approvato con Deliberazione C.C. n. 37 del 29/03/2011).

Si ricorda che l’utente dovrà rispettare tutte le condizioni organizzative fissate e tenere un comportamento corretto durante la fruizione del servizio.

Al fine di adottare tutte le misure organizzative utili a garantire la massima sicurezza degli utenti nel servizio di ritorno da scuola, sarà consentito scendere dallo scuolabus solo in presenza di un genitore o di altro adulto incaricato con delega scritta. In assenza, alla fermata, del genitore o di altra persona delegata, gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria saranno trattenuti sullo scuolabus fino al termine del servizio e portati presso l’Ufficio Polizia Municipale. Tale norma sarà estesa anche agli alunni della scuola secondaria di 1° grado non autorizzati esplicitamente alla discesa in assenza di genitore o suo delegato. Nel caso in cui il genitore, o un suo delegato, non si presenti a ricevere l’utente alla fermata di ritorno e tale situazione si ripeta più volte, l’alunno sarà sospeso dal servizio per tutta la durata dell’anno scolastico.

Chi intende rinunciare al servizio – prima dell’avvio dello stesso – dovrà farla esclusivamente con nota scritta inviata al Servizio Istruzione del Comune. Le rinunce al servizio in corso di anno dovranno avvenire in forma scritta e le somme versate non saranno rimborsate. È possibile non versare la rata quando la rinuncia scritta al servizio avvenga prima del 31/12 dell’anno in corso.

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RINUNCE VERBALI O TELEFONICHE. 

L’Amministrazione Comunale si riserva di accettare la domanda a seguito di verifica sul possesso dei requisiti indispensabili per la fruizione dei servizi in oggetto e la conseguente istruttoria.
L’iscrizione al servizio è subordinata alla regolarità delle posizioni contabili degli utenti per gli anni pregressi. 

Per tutte le informazioni su fermate, modalità di erogazione ecc.:
Tel. 055 9126251
mail: istruzione@comunesgv.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Istruzione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Asili nido: 055 9126282
Servizio di trasporto scolastico, pre-scuola e cedole librarie: 055 9126251
Servizio di refezione scolastica: 055 9126285 
Email: istruzione@comunesgv.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/11/2024