Accedere ai servizi di prima infanzia

Servizio inattivo

Le iscrizioni sono chiuse. Per l'anno 2024-2025 erano aperte dal 30.03.2024 al 30.04.2024

Servizi educativi alla prima infanzia del Comune di San Giovanni Valdarno

A chi è rivolto

Ai genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale

Descrizione

ASILO NIDO “IL MARZOCCHINO” – VIA MILANO 100/A – POLO 0-6 ALL’INTERNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DON MILANI-LA PIRA

È un luogo dove incontrarsi, condividere esperienze e crescere insieme. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:30; è possibile scegliere anche l’uscita alle 13:00. Il nido accoglie in due sezioni bambini/e dai 3 ai 36 mesi. Il servizio asilo nido IL MARZOCCHINO è gestito da un concessionario per il Comune di San Giovanni Valdarno.

L’indirizzo pedagogico del nido comunale proviene da anni di formazione con il Centro Nascita Montessori di Roma, in particolare la dott.ssa Maria Pia Fini, e con Elinor Goldschmied, riconosciuta come una dei principali esperti in Europa dei servizi per l’infanzia. L’organizzazione si basa sulla persona di riferimento. Ciò significa che ogni bambino e ogni bambina avrà una persona specifica che si occuperà di loro nei momenti di cura, come il cambio, il pranzo ed il sonno. Una persona con la quale sia i bambini che le famiglie potranno sviluppare una relazione privilegiata.L’ambientamento avviene in modo graduale, a seguito di un colloquio con la persona di riferimento con la presenza di un genitore che accompagna il figlio/a facendo da “ancora emotiva”.

L’ambiente, di gusto domestico e familiare è predisposto in modo tale da favorire il gioco e l’autonomia del bambino/a attraverso esperienze sensoriali, attività strutturate e non:

  • con gli oggetti del “cestino dei tesori” per chi inizia a stare seduto da solo
  • con il “gioco euristico” (gioco di scoperta con raccolte di materiali vari e di recupero) dal momento in cui i bambini conquistano il movimento, fino a 20 mesi
  • di manipolazione come pastella, granaglie, ecc.
  • di ascolto e lettura di immagini
  • di vita pratica e reale che tendono a stimolare l’ordine, la concentrazione, il coordinamento e l’indipendenza

Il servizio è costituito da un nido ad orario flessibile fruibile a moduli differenziati su ampia copertura giornaliera ad entrata e uscita variabile (7:30 – 16:30) e ampia copertura annuale, da settembre a luglio inclusi, per un totale di circa 218 giornate di apertura.

ASILO NIDO “LO SCHEGGIA” – VIA PERUZZI 19 – SERVIZIO IN CONCESSIONE

Il servizio asilo nido di Via Peruzzi è gestito da un concessionario per il Comune di San Giovanni Valdarno, e rispetta tutti gli standard qualitativi della Regione Toscana, integrandosi con la tradizionale linea pedagogica del Comune di San Giovanni Valdarno (persona di riferimento, ecc.). Le funzioni più generali di coordinamento tra i servizi alla prima infanzia e la verifica sull’attuazione del progetto educativo rimangono demandati all’Amministrazione, attraverso proprie figure di coordinatori/coordinatrici, dipendenti o esterne.

Il servizio è costituito da un nido ad orario flessibile fruibile a moduli differenziati su ampia copertura giornaliera ad entrata e uscita variabile (7:30 – 16:30) e ampia copertura annuale, da settembre a luglio inclusi, per un totale di circa 218 giornate di apertura.
 

Come fare

È possibile accedere al servizio, iscrivendosi online tramite il portale e-civis del Comune di San Giovanni Valdarno. La domanda dovrà essere presentata improrogabilmente entro i termini sopra stabiliti, pena l’esclusione dalla graduatoria, attraverso la SOLA compilazione online tramite il portale E-CIVIS

Cosa serve

Nel modulo online verrà richiesto di allegare i documenti di identità di entrambi i genitori, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, e la compilazione dell’allegato 1 che troverete nell’area documenti dopo aver effettuato l’accesso al portale. Contestualmente alla domanda, se richiesta la tariffa (retta) di contribuzione ridotta, applicabile con ISEE per minorenni, con valore ISEE uguale o inferiore a €25.000,00, dovranno essere dichiarati il valore ISEE, il n. di protocollo rilasciato dall’INPS e la data del rilascio.

Procedure collegate

Una volta completata l’istruttoria delle domande, verrà redatta una graduatoria provvisoria che verrà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune e che, in assenza di ricorsi, diverrà definitivi decorsi 10 giorni dalla pubblicazione, senza necessità di procedere all’adozione di successivi atti.

Con la Determinazione Dirigenziale n. 406 del 16.05.2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria e la costituzione dei gruppi per i servizi educativi alla prima infanzia comunali per l’anno educativo 2024-2025. La stessa diverrà definitiva decorsi 10 giorni in assenza di ricorsi, senza necessità di procedere all’adozione di successivi atti.

Si ricorda inoltre che eventuali rinunce al posto assegnato da parte di nuovi utenti o utenti già frequentanti, dovranno pervenire al Servizio Istruzione entro il 10.06.2024. L’Amministrazione si riserva espressamente il diritto di fatturare la prima mensilità di quota di contribuzione per rinunce pervenute in data successiva.

I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale una volta che la graduatoria sarà diventata esecutiva riceveranno tramite il portale E-CIVIS con una e-mail l’ufficialità di assegnazione del posto, con il modulo allegato dovranno confermare l’accettazione del posto oppure rinunciare, inoltre riceveranno informazioni sulla Misura Regionale “Nidi Gratis”; anche i genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale i cui bambini/e risultano essere in lista di attesa, riceveranno formale comunicazione.

I genitori assegnatari di posto verranno informati, tramite e-mail o lettera inviata al domicilio, a fine luglio 2024 della data della riunione, che sarà programmata prima dell’avvio dell’anno educativo 2024-2025, alla quale è obbligatorio garantire la partecipazione, in considerazione del fatto che, oltre alle informazioni di base, verranno decise per i nuovi accolti le date di inizio degli ambientamenti e tutte le informazioni che sarà possibile fornire rispetto alle regole sulla riapertura. È possibile consultare la graduatoria nella sezione documenti allegati

Cosa si ottiene

Sostegno alle famiglie attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza al nido d’infanzia (è esclusa l’uscita di cassa da parte delle famiglie)

Tempi e scadenze

Le iscrizioni avranno inizio il giorno 30.03.2024 e termineranno il giorno 30.04.2024 per l’anno 2024-2025

Costi

A seconda della fascia ISEE

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Le iscrizioni sono chiuse. Per l'anno 2024-2025 erano aperte dal 30.03.2024 al 30.04.2024

Ulteriori informazioni

Durante il periodo di apertura del bando, il Comune darà modo alle famiglie di visitare le strutture, con una serie di open day. Le educatrici saranno a disposizione per illustrare l’ambiente e le caratteristiche dei servizi.

E-mail:
roberta.ricci@comunesgv.it
istruzione@comunesgv.it 

Telefono: 055 9126282

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Istruzione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Asili nido: 055 9126282
Servizio di trasporto scolastico, pre-scuola e cedole librarie: 055 9126251
Servizio di refezione scolastica: 055 9126285 
Email: istruzione@comunesgv.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/11/2024