Per richiedere la CIE è necessario portare al Punto Amico per i cittadini minorenni:
- Una fotografia in formato tessera recente
- Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di riconoscimento valido quale patente di guida o passaporto
- In caso di smarrimento o furto si prega di portare la denuncia (in originale) redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all’estero
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria di chi richiede la CIE
Oltre a ciò:
- Per i cittadini extracomunitari maggiorenni si richiede passaporto e permesso di soggiorno
Per i minorenni:
- Italiani - nel caso si richieda una CIE valida per l’estero - si richiede la presenza, oltre a quella del minorenne, di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello di cui deve essere allegata fotocopia del documento di identità con firma
- Comunitari si richiede di essere accompagnati da almeno un genitore e presentare passaporto o documenti equi
- Extra-comunitari si richiede di essere accompagnati da almeno un genitore e presentare passaporto e permesso di soggiorno
NOTE IMPORTANTI PER TUTTI I CITTADINI:
In caso di primo rilascio di carta d’identità occorre altro documento di riconoscimento valido (passaporto, patente, altro documento con foto). Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d'identità personale o, nel caso di minori, non sia possibile effettuare il riconoscimento da parte dei genitori o del tutore, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni, che conoscono personalmente il richiedente, conosciuti dal funzionario che deve rilasciare il documento, maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d'identità verrà rilasciata una volta che l'identificazione del richiedente sia stato effettuato dagli organi di Pubblica Sicurezza (art.289 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
La carta di identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente nei seguenti casi:
- cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
- cittadini che hanno la necessità di ricevere subito il documento di identità (prenotazioni per viaggi all’estero) solo su presentazione di idonea documentazione probatoria.
Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.
In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Per il rilascio del documento cartaceo servono n. 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti(effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.