La dichiarazione di residenza può essere presentata tramite:
1. ANPR
Tramite il servizio Cambio di Residenza sul sito ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - accedendo con S.P.I.D., C.I.E. o C.N.S. puoi inviare on-line la relativa dichiarazione anagrafica al comune di competenza
Il servizio è disponibile SOLO per le seguenti dichiarazioni di residenza:
- cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune
- cambio di residenza trasferendoti in un altro comune
- rientro in Italia dall’estero (sin caso di cittadino italiano iscritto all’AIRE)
Per tutte le altre tipologie di richiesta - come la dichiarazione di residenza di cittadino straniero che proviene dall’estero, il trasferimento di residenza in una convivenza o la dichiarazione di residenza da parte di un tutore - dovrai rivolgerti al Punto Amico
Puoi dichiarare la nuova residenza per tutta la famiglia o soltanto per una parte di essa, ma tutti i componenti maggiorenni devono convalidare la dichiarazione accedendo autonomamente all’area riservata con la propria identità digitale. Il sistema non consente di inviare una nuova dichiarazione di residenza se non si è concluso l’iter della dichiarazione precedentemente inviata
I passaggi necessari per la dichiarazione di residenza sono:
- Inserire una Richiesta di Residenza scegliendo tra le due opzioni:
Nuova Residenza - consente di effettuare un cambio di residenza dell'intera famiglia o di alcuni componenti
Residenza in famiglia esistente - consente di richiedere per tutte le persone indicate nella scheda, l'iscrizione nell’indirizzo indicato dove già risiede una famiglia e con la quale si possono avere legami di parentela o affettivi
- Selezionare la sezione Famiglia e segnalare i componenti della famiglia che sono coinvolti nella dichiarazione di residenza - si inseriscono le informazioni circa la relazione di parentela ed il possesso di autoveicoli e patente di ciascun componente
- Selezionare la sezione Residenza ed inserire l’indirizzo della nuova residenza. Nel caso di Residenza in famiglia esistente è necessario inserire anche le generalità di un componente della famiglia di destinazione
- Selezionare la sezione Immobile per dichiarare il titolo che autorizza ad occupare legittimamente l’abitazione (proprietario, intestatario del contratto di locazione, ecc...)
- Selezionare la sezione Allegati per allegare il titolo di soggiorno necessario per risiedere in Italia; selezionare la sezione se hai necessità di allegare ulteriore documentazione utile alle verifiche dell’ufficio anagrafe
- Selezionare la sezione Riepilogo per verificare la correttezza dei dati inseriti e per inviare la dichiarazione
- Avvisare i componenti maggiorenni indicati nella dichiarazione che è necessaria la loro convalida per inviare ufficialmente la dichiarazione di residenza on-line
2. CONSEGNA A MANO, TELEMATICA O RACCOMANDATA
Occorre compilare il modulo DICHIRAZIONE DI RESIDENZA in ogni sua parte
Le dichiarazioni di trasferimento di residenza sono firmate di fronte all'ufficiale d'anagrafe oppure inviate al comune, corredate dalla necessaria documentazione e con allegata copia del documento d'identità di tutti i componenti maggiorenni, previa loro sottoscrizione.
Il modulo di dichiarazione può essere presentato:
- Tramite l’invio della Dichiarazione di Residenza compilata agli indirizzi protocollo@pec.comunesgv.it oppure protocollo@comunesgv.it
- Consegna a mano della Dichiarazione di Residenza compilata presso il Punto Amico di Via Rosai 1
- Tramite raccomandata spedire la Dichiarazione di Residenza compilata a Servizi Demografici – Comune di San Giovanni Valdarno – Via Garibaldi 43 – San Giovanni Valdarno 52027 AR
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato A)
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato B)
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.