La Conferenza Zonale dei Sindaci è istituita in ciascuna delle Zone Distretto, individuate con Deliberazione del Consiglio Regionale, su proposta della Giunta Regionale (ai sensi degli Artt. 34 e 35 della L. R.T. n. 41 del 24/02/2005 e ss.mm.ii.) e vi partecipano tutti i Sindaci dell’ambito territoriale o i Presidenti delle Unioni dei Comuni che esercitino la funzione fondamentale sociale di cui all’Art. 11, comma 1, ovvero chi, ai sensi della normativa nazionale, ricopre temporaneamente la carica di Sindaco.
La Conferenza dei Sindaci del Valdarno è costituita dai Comuni di Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.
La Conferenza elegge il proprio Presidente tra i Sindaci che la compongono.
Il Presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno è dal 2023 il Sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi.
La Conferenza Zonale dei Sindaci Integrata si compone, ai sensi dell’Art. 12 bis della L. R.T. n. 40 del 24/02/2005 e ss.mm.ii. e dell’Art. 34 commi 3, 4 e 5 della L. R.T. n. 41/2005 e ss.mm.ii.: integra, per le funzioni e le competenze previste, la Conferenza Zonale dei Sindaci con il Direttore Generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale o suo delegato.
La Zona Valdarno è compresa nell’Ambito Territoriale dell’Azienda Sanitaria Usl Toscana sud est.
Il funzionamento della Conferenza Zonale dei Sindaci e della Conferenza Zonale dei Sindaci Integrata è disciplinato dai relativi Regolamenti, di seguito consultabili.