Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno

Il Consorzio di Bonifica è un ente pubblico economico a base associativa, composto, per legge, dai proprietari (consorziati) degli immobili (edifici e terreni) che insistono su un determinato territorio e ricevono un beneficio dall’attività svolta.

Immagine principale

Competenze

Ai sensi della LR 79/2012, il Consorzio di Bonifica svolge un’attività di rilevanza pubblica, volta a garantire:

  • difesa idraulica, ossia della prevenzione da esondazioni e, quindi, da eventi alluvionali e fenomeni di ristagno;
  • presidio idrogeologico, attraverso la prevenzione e il contenimento dei fenomeni erosivi e franosi, la cura del reticolo montano e collinare; la  manutenzione degli alvei e delle opere idrauliche (briglie, difese di sponda, muri di contenimento, ecc.),  per prevenire il dissesto del territorio con conseguenti danni ambientali, sociali ed economici;
  • disponibilità irrigua, mediante la gestione delle opere di accumulo, derivazione, adduzione, circolazione e distribuzione di acque irrigue per qualificare l’attività agricola elevando la produttività delle coltivazioni e/o permettendo l’impianto di colture più pregiate

Tipologia di organizzazione

Ente

Contatti

  • Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it
  • Email: cbaltovaldarno@pec.it
  • Telefono: 0575 19002

Ulteriori informazioni

Nel rispetto di quanto previsto dal R.D. 523/1904 e dalle successive normative, i consorziati si fanno carico dei costi delle attività di difesa del suolo, svolte dal Consorzio di Bonifica per la salvaguardia dei loro beni dal rischio idraulico e idrogeologico.

Semplificando si può dire che il Consorzio di Bonifica funziona quindi come un grande condominio.

I consorziati sono i condòmini. I corsi d’acqua le parti comuni.

Come in un condominio, i condòmini sostengono le spese per la manutenzione delle parti comuni, in base al beneficio che ne ricavano. Così accade per la gestione dei corsi d’acqua con il contributo dei consorziati.

I consorziati partecipano attivamente anche alla vita del Consorzio di Bonifica eleggendo in modo democratico gli organi (Assemblea e Presidente) che lo amministrano.

sitoweb: Consorzio di Bonifica 2 – Alto Valdarno (cbaltovaldarno.it)

Pagina aggiornata il 21/11/2024