Palomar - Casa della Cultura e Biblioteca Comunale Masaccio

Una parola evocativa, Palomar, ma anche un acronimo che gioca sulle lettere di Palazzo Marconi, il nome con cui tutti conoscono l’edificio in piazza della Libertà.

Immagine principale

Descrizione

Palomar – Casa della Cultura è stata inaurata sabato 19 giugno 2021 presso piazza della Libertà a San Giovanni Valdarno. Si configura come il luogo pubblico, centro di riflessione e condivisione dei saperi per ogni cittadino, un territorio aperto ad associazioni e gruppi per confronto e da interpretare come occasione di costante stimolo alla lettura e nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali.

La scelta del nome Palomar

Palomar, il nome scelto per la Casa della Cultura, è da una parte acronimo di palazzo Marconi, il nome storico del palazzo e dall’altra rinvia all’omonima opera di Italo Calvino, edita nel 1983. Il titolo del libro è ispirato all’osservatorio astronomico di Monte Palomar, negli Stati Uniti, dove è collocato il famoso telescopio Hale. Il protagonista, il signor Palomar, che attraverso l’osservazione vorrebbe dare alla realtà e ai multiformi aspetti dell’universo una lettura e una sistemazione razionale, rappresenta il bisogno innato nell’uomo di conoscenza, ma anche i limiti e la provvisoria precarietà della conoscenza umana, alla cui categorizzazione la realtà sfugge e si sottrae. Il nome è anche un claim, semplice ed efficace, che richiama quella che è stata una “casa del popolo”, che è diventata “casa del fascio” e che adesso trova la sua essenza nella definizione di “casa della cultura”. Palomar, infine, è anche il nome di un famoso nodo marinaro, considerato il più resistente per legare gli ami ad occhiello: la Casa della cultura vuole stabilire un legame forte e duraturo con la comunità, identificandosi come luogo di unione e di aggregazione. Palomar non è quindi solo una biblioteca, ma un vero e proprio centro culturale per la costruzione dei sapere aperto a tutti

La biblioteca sulla  Rete Documentaria Aretina

Modalità di accesso:

Accessibile a tutti

Indirizzo

Orario per il pubblico

  • Lunedì dalle 9:00 alle 19:00*
  • Martedì dalle 9:00 alle 19:00*
  • Mercoledì dalle 9:00 alle 19:00*
  • Giovedì dalle 9:00 alle 19:00*
  • Venerdì dalle 9:00 alle 19:00*
  • Sabato dalle 9:00 alle 13:00*

L’erogazione di tutti i servizi termina 15 minuti prima dell’orario di chiusura

*gli orari nel periodo estivo possono subire delle variazioni

Contatti

  • Telefono: 055 9126303
  • Email: biblioteca@comunesgv.it
  • Email: prenotazioni.biblioteca@comunesgv.it (solo per prenotazione sala studio)
  • Email: palomar@comunesgv.it

Struttura responsabile

Ufficio Biblioteca

Piazza della Libertà, 15, 52027 San Giovanni Valdarno AR, Italia

Telefono: 0559126 303  
Email: palomar@comunesgv.it

Ulteriori informazioni

Per proporre iniziative da tenersi in biblioteca, come presentazioni di libri, mostre, si prega di contattare la referente della biblioteca alla mail biblioteca@comunesgv.it. Le richieste pervenute saranno vagliate dalla referente e ufficio cultura in accordo con l'amministrazione comunale.

Pagina aggiornata il 21/11/2024