“100 don Ivan”, l’iniziativa per ricordare don Ivan Cornioli a 100 anni dalla sua nascita

Sabato 9 novembre a San Giovanni Valdarno è in programma una giornata nel ricordo del sacerdote che ha favorito l'impegno nel sociale e nella politica di tanti uomini e donne ed è stato impulso per la nascita di associazioni ancora oggi presenti sul terri

Data:

07 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Nel 2024 ricorrono i 100 anni dalla nascita di don Ivan Cornioli, un sacerdote che durante gli anni della sua attività in parrocchia a San Giovanni Valdarno, ha dato vita a percorsi di formazione sociale e religiosa che hanno toccato tantissime persone.
Per questo la comunità parrocchiale San Pio X, con il patrocinio e la collaborazione del comune di San Giovanni Valdarno, ha organizzato per sabato 9 novembre una giornata in suo ricordo. 
“Don Ivan - spiegano i promotori delle iniziative della Parrocchia di San Pio X – è stato parroco di San Pio X dal 1978 al 1998, ed è  stato tra i fondatori della parrocchia nel 1969, svolgendo qui un'attività pastorale di oltre trenta anni. In precedenza, negli anni '50, è stato anche cappellano all'Italsider. Dal 1958 al 1969 ha svolto il ruolo di assistente nazionale di Gioventù Aclista a Roma. Ha favorito l'impegno nel sociale e nella politica di tanti uomini e donne e dato impulso per la nascita di associazioni che ancora sono presenti nel territorio. La Caritas a San Giovanni Valdarno e l'associazione di Solidarietà sono nate negli anni '80 grazie all'impulso di questo sacerdote, così come sempre in quegli anni ha favorito lo sviluppo dell'associazione dei Genitori dei Ragazzi Handicappati e la realizzazione di un progetto di sostegno alla comunità religiosa di El Obeid in Sudan. Don Ivan Cornioli è stata una luce accesa nella città, una porta aperta a ogni ora, attento ai bisogni di chiunque si avvicinasse alla Parrocchia. Una persona colta, aperta, attenta a quello che accadeva nella nostra società, sempre vicino agli ultimi e ai poveri. Un padre spirituale, un uomo che univa la preghiera all'azione. Per molti un vero maestro di vita”.
Per cercare di ricordarne la figura la Parrocchia di San Pio X ha pensato di organizzare un convegno che si svilupperà sui principali temi che hanno contraddistinto la sua persona e la sua attività di sacerdote: il concilio, il lavoro e la politica, i giovani, l'associazionismo, la vita parrocchiale, la spiritualità e la fede.
All'iniziativa hanno aderito l'associazione di Solidarietà, la Caritas di San Giovanni, la "Società Operaia APS" (già Società di Mutuo Soccorso) e le Acli di San Giovanni.  L'Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno oltre al patrocinio, ha collaborato all'organizzazione dei lavori.
La giornata sarà suddivisa in due distinti momenti: al mattino con inizio alle ore 9, alla pieve di San Giovanni Battista, saranno affrontati i temi relativi al Concilio Vaticano II, al lavoro e alla politica.
Interverranno il vescovo di Fiesole Monsignor Stefano Manetti, il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, il parroco di San Pio X don Luigi Torniai, che porteranno i loro saluti. 
La prima parte della mattinata si soffermerà sul Concilio Vaticano II e i lavori saranno guidati da Pierluigi Ermini. A seguire si parlerà del mondo del lavoro e della politica partendo dall'esperienza vissuta a Roma da don Ivan negli anni '60 come direttore spirituale di Gioventù Aclista. 
Nel pomeriggio i lavori continueranno presso la Chiesa di San Pio X con l'apertura di una mostra dedicata alla vita del sacerdote che sarà inaugurata alle ore 15 e che resterà aperta fino a domenica 10 novembre alle ore 18.
La giornata proseguirà sempre all'interno della Chiesa alle 15.30 con i lavori guidati da Massimo Orlandi, giornalista, scrittore, collaboratore della Fraternità di Romena, e con la partecipazione di don Luigi Verdi sacerdote fondatore della Fraternità di Romena.  "Una visione innovativa di comunità", il titolo dell'incontro pomeridiano.
La giornata si concluderà alle ore 18 con la celebrazione della Santa Messa guidata da don Luigi Torniai.

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono:  055 9126271 
Email: ufficiostampa@comunesgv.it

Pagina aggiornata il 21/11/2024