San Giovanni Valdarno come hub per il terziario del futuro. La città del Marzocco ospiterà infatti mercoledì 13 novembre 2024 la masterclass di marketing dedicata ad esplorare il futuro del retail tra mondo fisico e digitale. L’appuntamento, aperto a tutti, è per le ore 14:30 a Palomar Casa della Cultura in piazza della Libertà 15.
Ad organizzare l’iniziativa, che metterà a confronto i giovani con il professor Danio Berti - docente di digital marketing presso l’Università degli Studi di Firenze e CEO di Consulting & Management Partners S.r.l - è il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio Firenze-Arezzo in collaborazione con l’azienda Mantovani srl e il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Sarà una vera e propria lezione di marketing, con molti casi aziendali ad esemplificare le sfide che la rete commerciale tradizionale sta affrontando, come l’omnicanalità e il phigital, ovvero l'integrazione tra esperienze fisiche e digitali applicata al settore del retail.
I partecipanti potranno comprendere come le strategie di marketing siano oggi essenziali per rispondere a un mercato in costante evoluzione. “Il marketing oggi non è solo una strategia per attrarre clienti, ma un vero e proprio motore di innovazione per le imprese – spiega Paco Mengozzi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori delle province di Firenze e Arezzo – l’incontro con il prof. Danio Berti, momento che ci aiuterà a comprendere l’importanza del phigital, sarà la chiusura di una giornata di formazione e condivisione”.
L’evento, infatti, rientra nel progetto Academy, tour itinerante dei Giovani di Confcommercio che va alla scoperta delle realtà imprenditoriali del territorio. Dopo le tappe da Butali Spa, Ferragamo, Ditta Artigianale e Camping La Verna i membri del consiglio avranno l’occasione di conoscere, in via esclusiva, l’attività Mantovani di San Giovanni Valdarno. Prima del convegno i titolari dello storico negozio di abbigliamento racconteranno l’evoluzione della propria attività con un focus sulle tecniche di e-commerce, la gestione interna e il buying, strumenti ormai fondamentali per stare al passo con le tendenze del mercato.