E’ in programma venerdì 29 novembre alle 18 a Palomar, la casa della cultura di San Giovanni Valdarno, l’ultimo incontro dell’anno che il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e la Giunta comunale hanno organizzato per confrontarsi con i cittadini e raccontare loro la San Giovanni del futuro.
Nell’occasione sarà presentata la nuova Casa della Comunità Hub realizzata insieme alla Asl Toscana sud est che sorgerà a San Giovanni Valdarno in viale Gramsci grazie ad un finanziamento Pnrr. La Casa della Comunità Hub, che rappresenta un’estensione della Casa della Salute in termini di servizi al cittadino, è una struttura di utilità pubblica che erogherà prestazioni e servizi socio sanitari territoriali.
Aprirà l’incontro il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi, anche presidente della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino insieme al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che arriverà nella città del Marzocco per prendere parte all’iniziativa. La parola passerà poi alla direttrice sanitaria dell’azienda Usl area vasta Toscana sud est Assunta De Luca e alla direttrice amministrativa della Asl Antonella Valeri.
L’introduzione sarà affidata alla direttrice della sona distretto Valdarno Stefania Magi. Il progetto sarà poi illustrato dal direttore dei lavori pubblici dell’area provinciale aretina Andrea Casini e dal Rup Belinda Nardi. Seguiranno due blocchi di interventi dove si parlerà dei servizi e delle prestazioni della nuova struttura. Ad indagare il “modello dell’assistenza territoriale” ci penseranno Roberto Francini, direttore infermieristico Valdarno e Fernando Cantoro, responsabile delle cure primarie del Valdarno mentre il dibattito sul “medico di assistenza primaria tra medicina generale e continuità assistenziale” sarà condotto da Tessa Innocenti, medico di medicina generale e coordinatrice della Casa della salute di San Giovanni Valdarno e Pierparola Melchiori medico coordinatrice Aft (Aggregazione funzionale territoriale) di San Giovanni Valdarno e Cavriglia.
Dopo gli incontri del 7 novembre per illustrare la parte del il progetto europeo Tra natura e cultura che riguardava il senior housing di via Milano e quello del 16 novembre sempre incentrato sul progetto europeo ma che illustrava il Lungarno Don Minzoni, venerdì si svolgerà l’ultimo appuntamento del 2024 sulla Casa della comunità hub..
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.