L’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno informa la cittadinanza che, a partire da lunedì 28 aprile 2025, prenderà avvio una fase di sperimentazione della durata di sei mesi per l’istituzione di un posteggio fuori mercato di tipo alimentare in piazza Firenze.
La decisione, adottata nell’ambito dell’attuazione del Piano Comunale per l’esercizio del commercio su area pubblica, approvato dal Consiglio comunale con deliberazione numero 20 del 09 aprile 2024, si inserisce nel quadro previsto dall’articolo 43 della Legge Regionale Toscana 62/2018 “Nuovo Codice del Commercio”.
Il nuovo posteggio, attivo nella giornata di lunedì, sarà riservato all’operatore titolare della concessione alimentare precedentemente ubicata in piazza Cesare Battisti, che verrà temporaneamente soppressa per tutta la durata della sperimentazione.
La scelta di piazza Firenze è stata dettata dalla volontà di offrire un servizio utile alla cittadinanza in una zona priva di attività commerciali analoghe, favorendo così una distribuzione più omogenea delle opportunità di acquisto sul territorio comunale.
L’Amministrazione valuterà gli esiti della sperimentazione al termine del periodo previsto, al fine di decidere eventuali conferme o modifiche dell’assetto definitivo dei posteggi fuori mercato.