Comunicare la cessione di fabbricato

Servizio attivo

Modulo per comunicare la cessione di fabbricato

A chi è rivolto

A chi cede per un periodo superiroe a 1 mese un immobile di sua proprietà a terzi

Descrizione

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

Prevista dall'art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile(vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso", per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.

Cittadini stranieri (ovvero extracomunitari)

E' confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero (secondo la normativa per straniero si intende il cittadino extracomunitario).

Pertanto il proprietario dell'immobile deve presentarsi all'Autorità di P.S. di competenze (Questura/Commissariato o in Comune in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell'ubicazione dell'immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi

Come fare

Compilare il modulo COMUNICAZIONE DI CESSIONE DI FABBRICATO in ogni sa parte e presentarlo:

  • Per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comunesgv.it allo stesso una copia di un documento d’identità in corso di validità del dichiarante
  • Consegna a mano presso il Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno in Via Rosai 1 consegnando anche una copia di un documento d’identità in corso di validità del dichiarante
  • Per posta A/R allegando allo stesso una copia di un documento d’identità in corso di validità del dichiarante all’indirizzo: Comune di San Giovanni Valdarno – Polizia Municipale – Via Garibaldi, 43 – 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Cosa serve

  • Compilazione del modulo in ogni sua parte
  • Documento d’identità in corso di validità

Procedure collegate

In caso di cittadino extracomunitario, occorre presentare anche il modulo DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE – ALLOGGIO – LOCAZIONE PER CITTADINI STRANIERI (Art.7 - Ospitalità)

Cosa si ottiene

Presentazione dell'istanza di cessione di fabbricato

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere effettuata all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell’immobile, da chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad 1 mese, l’uso esclusivo di un immobile o di una parte di esso

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Polizia Municipale

Via Giuseppe Garibaldi 43, San Giovanni Valdarno, Arezzo, Toscana, 52027, Italia

Telefono: 055 9126237
Email: polizia.municipale@comunesgv.it

Pagina aggiornata il 21/11/2024